Natale 2024: quale regalo posso fare al commercialista? 10 idee originali, utili ed eleganti.
Cosa regalare al commercialista? Se sei alla ricerca di un bel regalo di Natale per questa figura professionale così importante, di seguito proponiamo un elenco di 10 idee originali e utili.
Spesso i clienti hanno il desiderio di omaggiare il lavoro svolto con minuzia e pazienza dal commercialista per sbrigare adempimenti tributari, fiscali, burocratici necessari per essere in regola con le norme vigenti. Nel ginepraio legislativo italiano, con continui aggiornamenti e modifiche di scadenze e obblighi in base alla Legge di Bilancio e non solo, avvalersi di questa figura è davvero cruciale.
Per questo, oltre al pagamento delle tariffe stabilite per ogni tipo di attività svolta, i clienti più affezionati e riconoscenti cercano un regalo di Natale per il proprio commercialista.
Se non sai proprio cosa donare e sei in cerca di idee che possano coniugare utilità, eleganza, originalità, ecco 10 regali perfetti per il commercialista.
1) Tappetino da scrivania
La scrivania è il regno del commercialista e il pc il suo strumento indispensabile per archiviare dati e documentazioni. L’idea di un set comprendente tappetino per computer e mouse è quindi sempre valida.
Ne esistono di tanti tipi, ma questa tipologia proposta in pelle offre utilità e anche eleganza, dando al regalo un maggiore valore. Il set è dotato di adesivi antiscivolo per aderire perfettamente alla scrivania. Le colorazioni disponibili sono diverse, dai classici nero, blu e marrone alle tinte più estrose come il rosa o il camel nuvolato.
Le ampie dimensioni del tappetino per pc consentono l’appoggio anche dello smartphone, per mantenere intatta la superficie della scrivania.
Il prezzo del set è di 39,90 euro con garanzia del Made in Italy.
2) Portaoggetti da scrivania
Ideale per i commercialisti più pignoli, che amano tenere sempre in ordine la propria scrivania, il portaoggetti d tavolo è un regalo da prendere in considerazione.
Calcolatrice, cucitrice, penne, matite, forbici, telecomando, cellulare e altri materiali di cancelleria, spesso utilizzati per riordinare le pratiche ancora cartacee archiviate negli studi, possono essere riposti nei comodi scomparti disponibili in varie dimensioni.
C’è anche un cassetto oltre a un totale di 5 di ripiani e scomparti. Il materiale di realizzazione del modello qui presentato è la pelle, per dare un tocco di eleganza e artigianalità.
Il prezzo è di 32,99 euro.
3) Penna personalizzata
Un grande classico da regalare a un commercialista è senza dubbio la penna. Per essere più originali, però, si può optare per un modello personalizzato, con la possibilità di scrivere il nome o una parola significativa in elegante inchiostro dorato.
Confezionato in un’elegante scatola regalo bianca, questa penna ha una punta roll e inchiostro nero. È realizzata in metallo e disponibile nei colori bianco, nero, rosa. Le finiture sono dorate, per dare un tocco di eleganza e raffinatezza.
L’incisione del nome o di una scritta a scelta è fatta al laser in tono dorato.
Il prezzo è di 13,99 euro.
4) Caricatore da scrivania
Questo oggetto può ormai dirsi indispensabile visto che siamo tutti in possesso di dispositivi tecnologi. Il caricatore da scrivania è quindi utile a chi, come il commercialista, trascorre molto tempo in ufficio e davanti a un tavolo di lavoro.
Con questo apparecchio può caricare contemporaneamente più dispositivi, tenendoli sempre a portata di mano. È garantita la compatibilità con iPhone, Samsung, HTC, LG, Optimus, Nexus, Motorola, Blackberry, Amazon Kindle Fire, Xbox, altoparlante Bluetooth, Google, Huawei ecc.
Il caricatore è ideale per altoparlanti, telecamere/fotocamere, tablet, cuffie, smartphone, smartwatch. Ci sono 4 porte USB per la ricarica simultanea e 6 in totale. Grazie al cavo di alimentazione, può essere attaccato alla presa di corrente ed evitare il groviglio di fili sulla scrivania.
Il prezzo è di 17,99 euro.
5) Borsa porta pc
La borsa per contenere il pc è un regalo sempre utile e perfetto per il commercialista che si sposta spesso per lavoro. In caso di riunioni con altri consulenti o con clienti fuori dall’ufficio è necessario portare con sé il computer, dove sono archiviati dati e informazioni.
La borsa qui presentata è capiente e dotata di tasche e scomparti interni per riporre anche il mouse, il caricatore oltre all’agenda, penne, documenti cartacei.
Il tessuto di realizzazione è idrorepellente, in modo da proteggere il pc da pioggia o dalla caduta accidentale di liquidi. I colori disponibili sono diversi e tutti molto neutri e classici.
In più, il modello qui mostrato ha anche la stringa posteriore per facilitare l’aggancio al manico del trolley in caso di viaggi di lavoro.
Il prezzo è di 19,9 euro.
6) Tazza simpatica
Per chi ha più confidenza con il proprio commercialista e vuole regalare qualcosa di simpatico e con un tocco ironico, la tazza personalizzata è un’idea carina.
Una tazza è utile in ufficio sia per concedersi delle pause con un tè o una tisana, sia per riporre le penne e le matite sulla scrivania. Per questo è un regalo perfetto per un commercialista.
Ne esistono davvero tantissime tipologie, con scritte simpatiche, divertenti, ironiche, colorate o più sobrie. Il modello qui presentato ha una etichetta con una frase riguardante il ruolo del commercialista, declinato con ironia.
La tazza è certificata per uso alimentare e può essere lavata in lavastoviglie o infilata nel forno a microonde. Per i più esigenti, si può ottenere una scritta personalizzata.
Il prezzo è di 16,90 euro.
7) Calcolatrice da tavolo
Anche se ormai tutto si fa con le funzioni dello smartphone, come i conti, avere una calcolatrice sulla scrivania può essere davvero utile per un commercialista.
Spesso, infatti, mentre si sta al telefono o durante la compilazione di moduli al pc, c’è la necessità di controllare dei conti, dei calcoli tributari e fiscali e avere a portata di mano una calcolatrice è fondamentale.
Il modello qui presentato è elegante, di design ed efficiente grazie al display leggermente rialzato. La versione in bianco offre un tocco di modernità. L’alimentazione è a batteria.
Il prezzo è di 10,82 euro.
8) Agenda Moleskine
L’agenda Moleskine fa la differenza tra la marea di agende 2025 che spesso vengono regalate da aziende e clienti. Per questo, regalare un diario di questo marchio è sempre gradito a chi lo riceve.
L’articolo in questione offre un’agenda settimanale con spazio per note 12 Mesi 2025. La copertina di pelle nera è sinonimo di eleganza e segno inconfondibile di questo brand ormai famoso.
Il formato è Pocket 9x14. All’interno presenta sulla sinistra una pagina con i giorni per gli appuntamenti della settimana e, sulla destra, una pagina a righe per prendere appunti e organizzare le idee.
Il segnalibro a nastro e l’avviso in caso di smarrimento sul frontespizio ne completano le caratteristiche.
Il costo di questa agenda è di 22,90 euro.
9) Poggiapiedi da scrivania
Quando il dovere chiama ed è necessario rimanere ore e ore seduti alla propria scrivania, è bene pensare a qualcosa di comodo e che possa in un certo senso alleggerire la giornata al vostro amico o collega. Tra le idee regalo più utili e allo stesso tempo divertenti che abbiamo pensato per Natale 2024 c’è questo poggiapiedi.
Nei mesi di più intenso lavoro a causa delle scadenze per le dichiarazioni dei redditi, per esempio, il commercialista trascorre intere giornate seduto dinanzi al pc. Aiutare il rilassamento anche nella postura è fondamentale.
Il design di questo poggiapiedi è ergonomico e consente di sollevare i piedi, migliorare la circolazione sanguigna e correggere la postura. Inoltre, la presenza di dossi rotondi e rulli massaggianti sul piano di appoggio offre il comfort di un massaggio.
Il prezzo è di 26,99 euro.
10) Lampada a led
Una lampada a led da scrivania innovativa è un regalo perfetto per un commercialista all’avanguardia. Questo modello, infatti, è studiato per la protezione degli occhi, con ben 10 livelli di luminosità e 5 modalità di illuminazione da adattare a ogni esigenza.
Il braccio flessibile consente di sposare il punto luce come si vuole, favorendo la lettura di documenti o il lavoro con il pc in modo comodo e all’insegna del risparmio energetico.
L’accensione è facilissima con l’interruttore tattile. Inoltre, la presenza di due porte USB permette di caricare il cellulare.
Il prezzo è di 29,99 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA