Una nuova realtà su scala mondiale, ideata e sviluppata per produrre e fornire nuovi motori e trasmissione ibride: Renault Group e Geely siglano un accordo non vincolante.
Renault Group e Geely siglano un accordo non vincolante per la produzione e lo sviluppo su scala mondiale di nuovi motopropulsori ibridi e termici ad alta efficienza energetica. La nuova azienda opererà in tutto il mondo e potrà accogliere anche nuovi partner ed azionisti interessati alla produzione di ecosistemi a ridotte emissioni o carbon neutral.
Un’iniziativa questa che rientra nel piano di trasformazione Renaulution del Gruppo Renault ma che rispecchia anche la volontà della Geely di fornire servizi smart di mobilità elettrica.
La nuova realtà aziendale che si verrà a creare comprenderà 17 stabilimenti meccanici che produrranno motori con alimentazione ibrida e termica e gruppi trasmissione. I cinque centri di ricerca e sviluppo saranno distribuiti su tre continenti, 130 i paesi coinvolti per un totale di circa 19.000 dipendenti.
Il Gruppo Renault e Geely, deterranno rispettivamente il 50% delle quote della nuova azienda.
La nuova struttura organizzativa è destinata ad accogliere nel tempo altri partner.
Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault: “Mentre il Gruppo Renault accelera la sua trasformazione con la Renaulution per cogliere il valore di tutta la nuova catena del valore del settore automotive, siamo lieti di aver concluso un ambizioso accordo di partnership con Geely per continuare a sviluppare le tecnologie per i motori termici e ibridi che continueranno ad essere elementi essenziali della supply chain automobilistica nei prossimi decenni. Saremo in grado di proporre gruppi motopropulsori e soluzioni elettrificate all’avanguardia a tante marche automobilistiche in tutto il mondo, sfruttando così il potenziale di mercato di questa tecnologia a basse emissioni”.
Eric Li, Presidente del Gruppo Geely Holding: “L’accordo concluso in data odierna con il Gruppo Renault permetterà di creare un leader mondiale delle tecnologie ibride, per fornire soluzioni avanzate e ad alta efficienza energetica ai costruttori automobilistici di tutto il mondo. Non vediamo l’ora di lavorare con Luca de Meo e il team Renault per trasformare questa partnership in realtà. Questo accordo si basa sul nostro impegno a sfruttare le competenze tecnologiche e il portafoglio di marche del nostro Gruppo per continuare il nostro percorso pionieristico a livello di sviluppo sostenibile e creazione di valore, portando eccellenza ai consumatori”.
L’accordo quadro tra il Gruppo Renault e Geely coincide con il Capital Market Day
A Parigi, nel corso della presentazione del Gruppo automobilistico francese, di una serie di iniziative che testimoniano la volontà di accelerare la sua trasformazione, è stato annunciato questo storico accordo che dovrebbe completarsi nel corso del 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA