Resto al Sud: è stato pubblicato da Invitalia un manuale con le istruzioni su modalità di presentazione delle domande, con indicazioni sulla valutazione dei progetti che avverrà in soli 60 giorni.
Resto al Sud: dopo la pubblicazione dei moduli per presentare domanda Invitalia ha pubblicato un manuale per agevolare la procedura di presentazione.
Nel manuale l’Agenzia spiega come si procede alla valutazione delle domande e quali tempistiche sono previste per la procedura.
Inoltre viene spiegato che il contributo a fondo perduto viene erogato da Invitalia per stati di avanzamento lavori (Sal).
Si ricorda che le domande possono essere inviate a partire dal 15 gennaio 2018 da singoli giovani o da team di giovani che abbiano già costituito, successivamente alla data del 21 giugno 2017, o costituiranno un’impresa in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente online sul sito di Invitalia utilizzando la modulistica messa a disposizione.
Di seguito il manuale pubblicato da Invitalia e le istruzioni su come presentare domanda Resto al Sud a seconda se le imprese individuali o le società siano già state costituite o meno.
Resto al Sud: nuovo manuale Invitalia
Nel manuale pubblicato per agevolare i giovani che intendono accedere ai finanziamenti Resto al Sud, viene chiarito che Invitalia procederà alla valutazione delle domande presentate in soli 60 giorni.
Viene inoltre precisato che la procedura per la valutazione delle domande da parte dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa si articola in due fasi:
- verifica del possesso dei requisiti;
- esame delle competenze dei soci e della fattibilità economico-finanziaria del progetto.
Tutti coloro che compongono il team imprenditoriale devono sostenere un colloquio con gli esperti di Invitalia. Se uno solo dei componenti non si presenta al colloquio la domanda sarà automaticamente respinta.
Una volta che la domanda sarà accettata verrà erogato il contributo a fondo perduto che però verrà concesso solamente nel caso di stati di avanzamento lavori (Sal).
La prima erogazione infatti potrà essere richiesta solo nel caso in cui si è già realizzato il 50% del progetto e si è ricevuto il finanziamento bancario.
I tempi per l’erogazione del contributo sono i seguenti:
- 30 giorni dalla data di ricezione di tutta la documentazione, nel caso di primo Sal;
- 60 giorni per il Sal a saldo. Quest’ultimo viene erogato dopo un esame della documentazione e a seguito di un sopralluogo per verificare gli investimenti realizzati e le spese sostenute.
Resto al Sud, documenti necessari per presentare domanda: imprese e società costituite
Le imprese individuali o le società già costituite che vogliono presentare la domanda per ottenere i finanziamenti previsti dal progetto “Resto al Sud”, oltre a compilare online il progetto imprenditoriale dovranno procedere alla compilazione dei seguenti documenti:
- dichiarazione soci non in possesso dei requisiti;
- dichiarazione riepilogativa per la società costituita;
- dichiarazione del possesso dei requisiti dei soggetti richiedenti;
- conformità agli originali della documentazione prodotta;
- il CV che deve essere compilato dal titolare dell’impresa/ società e dal socio;
- dichiarazione riepilogativa per l’impresa individuale;
Ecco di seguito i moduli per la presentazione della domanda rilasciati da Invitalia per le imprese individuali/società costituite.
Documenti necessari per le imprese individuali o per le società non costituite
Le imprese individuali o le società non ancora costituite per presentare la domanda per ricevere i finanziamenti previsti dal progetto “Resto al Sud” oltre a compilare il progetto imprenditoriale dovranno allegare anche i seguenti documenti:
- dichiarazione soci non in possesso dei requisiti;
- dichiarazione del possesso dei requisiti dei Soggetti Richiedenti;
- dichiarazione di conformità agli originali della documentazione prodotta;
- il CV del titolare dell’impresa e del futuro socio.
Si allega di seguito la modulistica richiesta:
Per ulteriori informazioni i lettori possono consultare il sito di Invitalia nella sezione dedicata alla presentazione della domanda per il progetto Resta al Sud.
© RIPRODUZIONE RISERVATA