Nonostante l’immensa popolarità di ChatGPT, i ricavi di Microsoft sono guidati da altri servizi di intelligenza artificiale.
L’intelligenza artificiale (IA) sta guidando la crescita dei ricavi di Microsoft, ha dichiarato il CEO Satya Nadella agli investitori durante la chiamata trimestrale di martedì. Microsoft sta guidando l’onda dell’IA e sta investendo molto in questa tecnologia.
L’intelligenza artificiale non è né un nuovo concetto né una nuova tecnologia. Tuttavia, le implicazioni dell’IA generativa nella creazione di testo e immagini hanno riacceso l’interesse per questo strumento.
I software di OpenAI, incluso il generatore di testo ChatGPT, hanno dato il via all’attuale mania. All’inizio di quest’anno, Microsoft ha acquisito OpenAI per 10 miliardi di dollari, integrando la tecnologia di ChatGPT in Bing. Da allora, altri giganti della tecnologia tra cui Google, Amazon e Apple si sono uniti alla corsa all’IA.
Come ha sottolineato Nadella, Microsoft è leader nelle tecnologie cloud alimentate dall’intelligenza artificiale. Sebbene Azure (il servizio cloud di Amazon) rappresenti solo il 20% delle entrate dell’azienda (Amazon Cloud Services rappresenta oltre il 40%), è il più grande servizio cloud basato sull’intelligenza artificiale al mondo.
Storicamente, Microsoft ha sempre lottato per una posizione chiave nel mercato. La sua strategia per diventare insostituibile è quella di offrire servizi di facile utilizzo che si adattino ad ogni esigenza. Il loro sistema operativo di punta, Windows, è l’epitome perfetto di questa strategia.
«Ad esempio», ha affermato Nadella, «stiamo vedendo nuovi loghi, i clienti che potrebbero aver utilizzato un altro cloud per la maggior parte di ciò che fanno stanno per la prima volta iniziando a utilizzare Azure per alcuni dei loro nuovi carichi di lavoro di intelligenza artificiale. »
«Abbiamo anche clienti che avviano nuovi progetti in dati e intelligenza artificiale, per i quali utilizzavano altri cloud», ha concluso.
Azioni in calo
L’entusiasmo di Nadella non è stato frenato dal calo del 4% del prezzo delle azioni dopo i deludenti ricavi trimestrali.
Il capo finanziario di Microsoft, Amy Hood, ha previsto $54,30 miliardi di entrate trimestrali, al di sotto delle aspettative degli analisti di $54,94 miliardi. Durante il trimestre conclusosi il 30 giugno, i ricavi di Microsoft sono comunque cresciuti del 8%. L’utile netto è aumentato di 3,34 miliardi di dollari dall’ultimo trimestre raggiungendo 20,08 miliardi di dollari.
Inoltre, le entrate di Azure sono cresciute del 26%, superando le aspettative degli analisti. Gli analisti intervistati dalla CNBC si aspettavano un aumento delle entrate del 25% per il servizio cloud. «Come previsto in Azure, abbiamo visto una continuazione dell’ottimizzazione e delle nuove tendenze del carico di lavoro rispetto al trimestre precedente», ha affermato Hood.
È chiaro quale direzione intende prendere Microsoft per il futuro. Nonostante l’integrazione del chatbot, Bing è ben lungi dall’essere il motore di ricerca più utilizzato, con Google che detiene ancora 85% di quota di mercato.
Microsoft sta investendo molto nell’intelligenza artificiale, ma non per software di vasta portata come ChatGPT. Piuttosto, Microsoft punta all’implementazione dell’IA nel cloud computing e nelle attività B2B. E, per il momento, sembra dare i suoi frutti.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-07-26 11:54:22. Titolo originale: Microsoft AI revenues increase, but ChatGPT, Bing chatbots are not the reason
© RIPRODUZIONE RISERVATA