Riforma istituti tecnici e professionali, diploma in 4 anni e docenti esterni: le novità dal 2024

Teresa Maddonni

5 Settembre 2023 - 14:18

Diploma in 4 anni e docenti esterni provenienti dal mondo dell’impresa: ecco quello che sappiamo al momento sulla riforma degli istituti tecnici e professionali in arrivo con un disegno di legge.

Riforma istituti tecnici e professionali, diploma in 4 anni e docenti esterni: le novità dal 2024

Novità in arrivo per la scuola con la riforma degli istituti tecnici e professionali annunciata dal ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara e che, come lo stesso ha chiarito, dovrebbe essere contenuta in un disegno di legge atteso fra due settimane in Consiglio dei ministri.

Lo stesso dovrebbe contenere anche le nuove regole sul voto di condotta e sospensione nella scuola secondaria di secondo grado.

La riforma degli istituti tecnici e professionali prevede un percorso di 4 anni, cui se ne aggiungerebbero altri 2 post diploma presso gli Its Academy e la possibilità delle scuole di potersi dotare di insegnanti esterni all’organico di fatto. Non tutti gli istituti, tuttavia, potranno beneficiare subito della riforma a partire dal 2024.

Vediamo allora quali sono le novità in arrivo con la riforma degli istituti tecnici e professionali sulla base delle prime informazioni in merito.

Riforma istituti tecnici e professionali: diploma in 4 anni e docenti esterni dal 2024

La riforma degli istituti tecnici e professionali prevede il conseguimento del diploma in 4 anni con i successivi 2 da dover svolgere presso un Its Academy. Non è una novità delle ultime ore dal momento che già in un’intervista di qualche giorno fa al Corriere della Sera il ministro Valditara aveva evidenziato quali fossero gli elementi centrali della riforma.

“Tra un paio di settimane presenterò il testo in Consiglio dei ministri, dopo un incontro con le Regioni e le parti sociali. Partiremo con una sperimentazione che potrà coinvolgere fino al 30% degli istituti e consiste in un percorso di 4 anni al quale si legano i 2 anni di Its, istituti tecnici superiori.”

Dunque i dettagli arriveranno con il disegno di legge presumibilmente a metà settembre, ma cosa sappiamo al momento della riforma? Gli istituti tecnici e professionali nella fase di sperimentazione del nuovo percorso, che prenderà il via dal 2024, potranno anche:

  • aumentare le ore di Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e di apprendistato formativo;
  • incrementare le esperienze di istruzione all’estero quindi maggiori scambi didattici, visite, soggiorni di studio e stage all’estero;
  • dotarsi di docenti in parte provenienti dal mondo produttivo e professionale.

Anche in merito all’ultimo punto è intervenuto il ministro che ha specificato come il numero dei professori che a oggi compone l’organico di fatto resti invariato, ma qualora manchino competenze interne specifiche gli istituti tecnici e professionali i dirigenti potranno dotarsi di esperti provenienti dal mondo dell’impresa.

Riforma istituti tecnici e professionali: 4 anni più 2 presso gli Its

Secondo la riforma degli istituti tecnici e professionali il percorso di 4 anni che porta al diploma - già oggi alcune scuole prevedono progetti con percorsi quadriennali - avrà come sbocco naturale una specializzazione di 2 anni presso gli Its. Ma cosa sono gli Istituti tecnologici superiori (Its Academy)? A spiegarlo è lo stesso ministero dell’Istruzione e del merito attraverso la sua pagina ufficiale dove si legge:

“Gli Its sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore. Sono espressione di una strategia fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali.”

Ogni semestre, al fine del conseguimento del diploma di specializzazione, non prevede solo attività teorica, ma anche ore di pratica e di laboratorio, oltre ovviamente a stage aziendali e a tirocini formativi che possono essere svolti anche all’estero.

Al termine del corso gli studenti ammessi devono sostenere delle prove che sono tre:

  • una prova scritta;
  • una prova teorico-pratica;
  • una prova orale.

La prova orale prevede nel dettaglio la discussione di un progetto di lavoro che deve essere sviluppato durante il tirocinio formativo e lo stage aziendale svolti all’interno dell’imprese. Per maggiori dettagli sugli Its rimandiamo a un articolo completo di Money.it.

Iscriviti a Money.it