Come si calcola il rimborso chilometrico nel 2025, in base alle nuove Tabelle ACI? Vediamo cos’è questo rimborso, a chi spetta e le novità del 2025.
Cos’è il rimborso chilometrico, a chi spetta e come è tassato nel 2025? Il rimborso chilometrico è una voce della busta paga dei lavoratori che sono costretti a utilizzare la propria auto per necessità lavorative. Per calcolarlo è necessario prendere a riferimento le tabelle ACI, aggiornate annualmente, che permettono di comprendere quanto il lavoratore ha speso in base alla tipologia del mezzo di trasporto usato. Il rimborso, una volta calcolato è aggiunto come voce nella busta paga del dipendente e sottoposto a tassazione.
Cos’è il rimborso chilometrico
Il rimborso chilometrico è una voce della busta paga del lavoratore che utilizza un mezzo di trasporto proprio per necessità lavorative. Nell’importo che va a risarcire il lavoratore non si conta solo il costo del carburante sostenuto dal dipendente, ma anche, in modo proporzionale, l’usura del veicolo, degli pneumatici e il costo dell’assicurazione e della tassa automobilistica, eventuali riparazioni e manutenzione dell’auto. Non sono compresi, invece, eventuali importi relativi a parcheggi o al pedaggio autostradale (che il dipendente, eventualmente, deve inserire nella nota spese).
Il rimborso chilometrico, quindi, è una somma con la quale risarcire il dipendente per l’utilizzo del proprio mezzo di trasporto e per stabilirne l’importo bisogna consultare le relative tabelle ACI.
Come si calcola il rimborso chilometrico
Le tabelle ACI 2025 per il rimborso chilometrico dei dipendenti sono state pubblicate nei giorni scorsi in Gazzetta Ufficiale con le tariffe aggiornate per il periodo di imposta che parte dal 1° gennaio 2025.
Le tabelle ACI 2025 i valori sono calcolati sulla base di:
- tipologia di veicolo;
- marca del veicolo;
- alimentazione;
- categoria.
Per il calcolo del rimborso chilometrico il costo chilometrico è forfettarizzato su 15mila km. Dal 2025, inoltre, non si tiene più conto delle emissioni inquinanti, ma dell’alimentazione del veicolo.
Per calcolare i costi chilometrici da rimborsare ai dipendenti e ai collaboratori si parte, quindi, dall’importo indicato nelle tabelle ACI 2025 riferite a quel tipo di veicolo con quella specifica alimentazione. Il valore indicato nella relativa colonna, poi, va moltiplicato per i chilometri percorsi ottenendo, di fatto, il rimborso in euro.
leggi anche
Tassazione auto aziendali, come cambia nel 2025?
Quando è erogato il rimborso chilometrico?
Il rimborso chilometrico, solitamente, è erogato nella busta paga successiva al mese in cui il dipendente ha utilizzato il proprio veicolo per necessità lavorative (come ad esempio una trasferta). Nella busta paga successiva, quindi, il lavoratore potrà vedere l’ammontare del rimborso.
Facciamo un esempio pratico. Supponiamo che un lavoratore abbia percorso, per scopi lavorativi, con la propria auto 800 km. Supponiamo, inoltre, che l’auto in questione sia una GOLF VIII 1.5 TSI 115CV per la quale, nella relativa tabella, è previsto un costo a chilometri di 0,5624 euro. Il rimborso spettante, quindi, sarà dato da 800x0,5624, ovvero 449 euro circa.
Tabelle ACI 2025
Come abbiamo visto le tabelle ACI aggiornate sono fondamentali per il calcolo del rimborso chilometrico a dipendenti e collaboratori. Di seguito riportiamo le diverse tabelle per categoria di mezzo di trasporto pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATA