Quanto vale il denaro che abbiamo accantonato oggi rispetto a qualche anno fa? Per scoprirlo, abbiamo deciso di calcolare l’erosione del potere d’acquisto dei nostri risparmi dal 2022 ad oggi.
È dagli anni ’80 non si vedeva un’ondata di rincari così impetuosa: l’inflazione, a partire dal 2022, ha travolto il mondo come un uragano, lasciando dietro di sé una scia di prezzi alle stelle e portafogli sempre più vuoti.
Le cause di questo fenomeno non sono un mistero: la guerra in Ucraina, l’impennata del prezzo dell’energia e le politiche monetarie espansive adottate per fronteggiare la pandemia del Coronavirus hanno creato un mix esplosivo che ha fatto schizzare alle stelle i costi di beni e servizi.
Le conseguenze? Un vero e proprio disastro per i nostri investimenti, ma soprattutto per i nostri risparmi. Come ripetiamo da tempo, l’inflazione colpisce senza pietà quell’asset class che molti, a torto, considerano il più sicuro: il contante. Tenere i soldi sotto il materasso non è che un’illusoria sicurezza. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA