Rugby: chi sono i giocatori più pagati al mondo e in Italia?

Alessandro Cipolla

20 Settembre 2019 - 10:50

Prende il via la Coppa del Mondo di rugby 2019 in Giappone che vedrà impegnata anche l’Italia: ecco gli stipendi dei giocatori più pagati della palla ovale.

Rugby: chi sono i giocatori più pagati al mondo e in Italia?

Prende il via la Coppa del Mondo 2019 di rugby, con questa nona edizione della competizione iridata che si terrà in Giappone a partire dal 20 settembre con la finale che invece si disputerà il 2 novembre.

Oltre un mese dove la palla ovale la farà da padrona, con pure l’Italia che parteciperà a questo Mondiale anche se per gli azzurri non sarà facile passare il proprio girone vista la presenza delle corazzate Nuova Zelanda e Sudafrica nel raggruppamento.

Leggi anche Come guardare le partite dell’italia

Ma chi sono i rugbisti più pagati al mondo? Visto l’inizio della Coppa, facciamo i conti in tasca ai big della palla ovale guardando quelli che sono i loro stipendi durante questa stagione.

Leggi anche Rugby: il giro d’affari del Sei Nazioni

Gli stipendi delle star del rugby

Anche se in questo momento tutte le attenzioni sono rivolte a cosa succederà nei dodici stadi nipponici dove si svolgerà la Coppa del Mondo di rugby, è interessante vedere quale siano gli stipendi dei giocatori più pagati.

Ecco la classifica dei 10 rugbusti con gli stipendi più alti al mondo.

Giocatore Società Nazionalità Stipendio*
Dan Carter Kobe Kobelco Steelers (Gia) Nuova Zelanda 1.250.000
Matt Giteau Suntory Sungoliath (Gia) Australia 1.243.000
Charles Piutau Bristol Bears (Eng) Nuova Zelanda 1.130.000
Maro Itoje Saracens (Eng) Inghilterra 850.000
Owen Farrell Saracens (Ing) Inghilterra 850.000
Aaron Cruden Montpellier (Fra) Nuova Zelanda 768.000
Ayumu Goromaru Yamaha Jubilo (Gia) Giappone 725.000
Steven Luatua Bristol Bears (Eng) Nuova Zelanda 725.000
Dan Biggar Northampton Saints (Eng) Galles 668.000
Johnny Sexton Leinster (Irl) Irlanda 600.000

*Cifre in euro

Il più pagato in teoria era l’australiano Israel Folau, che però sarà uno dei grandi assenti in questa Coppa del Mondo: dopo che l’esterno via social aveva fatto dei commenti omofobi è stato licenziato dal suo team.

Guardando questa classifica, appare evidente che i più pagati della palla ovale abbiano degli stipendi pari a un calciatore di medio livello della nostra Serie A di calcio. Molti dei rugbisti più in vista possono comunque “arrotondare” con sponsor e contratti pubblicitari.

Chi nel rugby può contare sullo stipendio più alto di tutti è Daniel Carter, che prende ora in Giappone 300.000 euro in meno di quanto garantito negli scorsi anni dai francesi del Racing 92. Anche lui comunque non ci sarà al Mondiale dopo il suo addio alla Nazionale.

Per quanto riguarda gli italiani, il più pagato è Sergio Parisse che a Parigi prendeva 500.000 euro l’anno mentre da novembre si appresta a iniziare una nuova avventura con il ricco e ambizioso Tolone.

Parisse sarà ancora una volta il capitano dell’Italia in questa Coppa del Mondo, ma i nostri hanno poche chance di superare il girone: passano solo le prime due e siamo stati sorteggiati con Nuova Zelanda e Sudafrica, oltre che con le più abbordabili Namibia e Canada.

Per quanto riguarda le favorite per questo mondiale, la Nuova Zelanda è senza dubbio la squadra da battere con Australia, Francia, Inghilterra e Sudafrica che proveranno a insidiare gli All Blacks.

Argomenti

# Italia
# Rugby

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.