L’alleanza Russia-Africa è davvero così forte? Dopo il vertice voluto da Putin sono diverse le zone d’ombra nelle relazioni, con un unico punto di forza finora. 3 grafici per capire cosa vuole Mosca.
Russia-Africa: si è concluso il vertice tenutosi a San Pietroburgo tra la nazione guidata da Putin e alcuni rappresentanti del continente africano, ambito più che mai in un periodo così complesso e in divenire per l’economia e la politica mondiali.
Il vertice ha indubbiamente segnato un rinnovato sforzo del Cremlino per rafforzare i legami con un continente di 1,3 miliardi di persone che è sempre più assertivo sulla scena globale. Le 54 nazioni africane costituiscono il più grande blocco elettorale alle Nazioni Unite e sono state divise più di qualsiasi altra regione mondiale sulle risoluzioni dell’Assemblea generale che criticano le azioni della Russia in Ucraina.
All’incontro, però, erano presenti solo 17 Capi di Stato, rispetto ai 43 del primo vertice Russia-Africa del 2019, un forte calo di presenze che Putin ha attribuito alla oltraggiosa pressione occidentale per scoraggiare i paesi africani dal presentarsi. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA