Gli aerei supersonici da difesa possono raggiungere velocità elevatissime. Ecco in quanto tempo possono attraversare l’Italia.
Le persone che conoscono solo lontanamente le caratteristiche tecniche di un caccia sanno molto bene che sono in grado di raggiungere velocità di crociera molto elevate. Ma vi siete mai chiesti in quanto tempo riescono ad attraversare tutta l’Italia? Ecco la risposta.
Gli Eurofighter Typhoon, i caccia in dotazione alla Difesa italiana
Prima di conoscere in quanto tempo un aereo caccia riesce ad attraversare tutta l’Italia, conosciamo meglio le caratteristiche di questi aerei unici. L’Italia ha ad oggi in dotazione presso il ministero della Difesa 95 aerei da combattimento. Nello specifico, gli Eurofighter Tranche 1 ne sono 26 e sono prossimi alla dismissione, i Tranche 2 ne sono 47 e i Tranche 3, 21.
Il caccia Eurofighter Typhoon è il più avanzato aereo da combattimento sviluppato nel continente europeo, in grado di offrire capacità operative di ampio respiro e un’efficacia impareggiabile nel settore della Difesa Aerea. Nel mondo vengono preceduti soltanto dai F-22 Raptor e dai F-35 Lightning, tutti e due di fabbricazione statunitense anche se il Raptor e l’F-35 costano quasi il doppio.
La Progettazione e produzione del Typhoon fa carico a un consorzio di tre società, Alenia Aermacchi (confluita in Leonardo, nuovo nome di Finmeccanica dal 2017), Airbus Group e BAE Systems, attraverso una holding comune, Eurofighter GmbH, costituita nel 1986.
Il velivolo è inserito nel servizio d’allarme nazionale, 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, e, in pochi minuti, sono in grado di decollare per intercettare e identificare qualunque traccia aerea sospetta rilevata dai radar.
Gli Eurofighter Typhoon hanno un’apertura alare di 14,74 metri, una lunghezza di 15,96 e un’altezza di 5,28 metri. Sono dotati di 2 motori turbofan Eurojet EJ200 da 60kN a secco e 90kN con postbruciatore. Sono in grado di raggiungere la velocità massima di 2.495 km/h e viaggiano ad una velocità di crociera di 1593 km/h. La loro autonomia è di 2.900 chilometri e possono essere riforniti anche direttamente in volo in pochi minuti.
Quanto tempo impiegano per attraversare l’Italia
Per calcolare in quanto tempo un caccia Eurofighter è in grado di attraversare l’Italia abbiamo preso come riferimento il capoluogo di provincia più a Sud d’Italia che è Siracusa con il capoluogo di provincia più a Nord d’Italia che è Bolzano. La distanza stradale è di 1.468 km e in auto ci vorrebbero circa 15 ore, in treno ancora peggio. A noi interessa la distanza in linea d’aria tra Siracusa e Bolzano che è di 1.097 chilometri.
Ipotizziamo che un caccia Eurofighter viaggia da un capoluogo all’altro ad una velocità di crociera di 1593 km/h, coprirebbe la distanza tra Siracusa e Bolzano in meno di un’ora, data la distanza di poco più di 1.000 chilometri. L’autonomia di 2.900 chilometri permetterebbe di farlo anche senza obbligo di fermarsi o di fare di rifornimento in volo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA