Sai perché alcune persone mettono un asciugamano bianco sullo specchietto dell’auto?

Alessandro Nuzzo

09/11/2024

È una prassi molto in voga sopratutto negli Stati Uniti. Sai cosa significa? Ecco la risposta.

Sai perché alcune persone mettono un asciugamano bianco sullo specchietto dell’auto?

Se siete in viaggio e notate una vettura parcheggiata con un asciugamano ma anche qualsiasi pezzo di stoffa bianco avvolto sullo specchietto, sappiate che non è frutto di un caso ma dietro c’è un motivo ben preciso. Si tratta di un segnale di avviso con cui l’automobilista indica che è in difficoltà, ma non in maniera grave da richiedere assistenza. Questo segnale è molto usato sopratutto negli Stati Uniti dove non esiste l’obbligo di portare a bordo il triangolo di emergenza. E così gli automobilisti si sono adeguati con la tecnica dell’asciugamano bianco sullo specchietto.

Perché il bianco? Perché è altamente visibile e indica un segnale di pace, un segno che si tratta di una richiesta di aiuto, non di una situazione di crisi. Un po’ come lo sventolare una bandiera bianca. Si tratta di un modo di comunicazione visivo, discreto e veloce tra i conducenti. A differenza invece del colore nero che è estremo ed evoca in genere la morte, qualcosa di grave. Ecco precisamente quando viene usato.

Quando mettere un asciugamano bianco sullo specchietto dell’auto

Un asciugamano bianco o qualsiasi pezzo di stoffa avvolto allo specchietto è un segnale ben preciso. Indica un problema per l’automobilista che sta cercando di risolvere. Non si tratta di qualcosa di grave che richiede assistenza immediata e soccorso, quindi chi viaggia e nota l’asciugamano può anche non fermarsi.

In genere sta ad indicare una vettura in panne, parcheggiata sul bordo strada o in una zona dove non si potrebbe parcheggiare. In questo modo si segnala che il motivo del parcheggio è dovuto ad un problema indipendente dalla propria volontà, così anche le forze dell’ordine sanno subito il perché di quella vettura posizionata lì. Magari il conducente si è allontanato dalla vettura per andare a chiedere soccorso e per avvisare del problema, posiziona l’asciugamano sullo specchietto.

Oppure la vettura si è rotta in una zona impervia e l’automobilista si è allontanato per andare poi a riprenderla successivamente. Posizionando l’asciugamano si avvisa della problematica senza dover necessariamente attendere vicino l’auto l’arrivo dei soccorsi.

Ciò che va ricordato è che questo segnale non rappresenta un pericolo immediato e una richiesta immediata di aiuto. Certo se notiamo l’asciugamano e il conducente all’interno della vettura, per semplice senso civico, possiamo accostare e chiedere se ha bisogno di un aiuto, ma non siamo tenuti a farlo.

Questa tecnica è come detto molto in voga negli Stati Uniti dove le auto non sono equipaggiate con il triangolo di emergenza, cosa che in Europa avviene. Per questo nel nostro continente difficilmente vedremo mai una vettura con un asciugamano posizionato sullo specchietto. Ma se mai dovesse accadesse o se abbiamo in programma un viaggio d’oltreoceano è sempre ottima cosa conoscere questo segnale di allarme e il suo significato in modo da essere preparati.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO