Sai quanto valgono i libri di Harry Potter?

Luna Luciano

13/10/2024

Quanto valgono i libri di Harry Potter? La saga del mago più amato al mondo può valere una miniera d’oro. Ecco quanto valgono le prime edizioni in italiano e in lingua originale.

Sai quanto valgono i libri di Harry Potter?

Harry Potter continua a far innamorare lettori e lettrici di generazioni diverse in tutto il mondo. La saga è ormai un classico, diventato pilastro della letteratura fantasy, ed è difficile non conoscere qualcuno che non abbia letto o almeno visto i film tratti dall’omonima serie.

Nonostante l’autrice, J.K. Rowling, si sia rivelata essere una Terf accanita (Femminista radicale trans escludente), rendendosi protagonista di spiacevoli episodi, come gli attacchi ripetuti alla pugile Imane Khalif, la sua opera rimanere al centro del sistema letterario e non può non essere presa in considerazione nei corsi di letteratura.

Il primo romanzo di Harry Potter, e le avventure con i suoi migliori amici Hermione e Ron e la sua nemesi Voldemort, è arrivato nelle librerie per la prima volta nel 1997 e ha rapidamente conquistato il cuore di lettori di tutte le età.

Grazie al giusto equilibrio tra magia, avventura e temi universali come l’amicizia e il coraggio, la saga è diventata un vero e proprio fenomeno culturale globale e con il passare degli anni, i libri di Harry Potter sono diventati oggetti da collezione, il cui valore è cresciuto in modo esponenziale.

Mentre i fan continuano a rileggere le avventure del giovane mago, i collezionisti di tutto il mondo si affrettano a mettere le mani su edizioni rare e firmate. I volumi originali in lingua inglese, specialmente le prime edizioni, hanno visto un aumento di valore incredibile, a tal punto che alcune copie possono valere decine di migliaia d’euro.

Quanto valgono quindi le prime edizioni di Harry Potter in italiano e in lingua originale? Ecco tutto quello che c’è da sapere e come riconoscere la prima edizione italiana.

Harry Potter, quanto vale la prima edizione in lingua originale?

I libri di Harry Potter in lingua originale hanno raggiunto valori altissimi, specialmente le prime edizioni.

Ad esempio, la prima edizione di Harry Potter e la Pietra Filosofale è considerata il “Sacro Graal” per i collezionisti, poiché furono stampate solo 500 copie, e il valore può variare tra 40.000-120.000 dollari a seconda delle condizioni e delle caratteristiche specifiche del libro. La prima edizione presenta una riga di stampa (print line) che riporta i seguenti numeri “10 9 8 7 6 5 4 3 2 1” e reca la firma di Joanne Rowling anziché “JK Rowling”. Vediamo di seguito quanto costano i singoli volumi della saga della prima edizione:

  • Harry Potter e la Pietra Filosofale (1997): la prima edizione con copertina rigida ha un valore compreso tra 40.000-120.000 dollari e nel 2023 una delle prime 500 copie è stata per 88.140 dollari;
  • Harry Potter e la Camera dei Segreti (1998): la prima edizione con copertina rigida può valere fino a 20.000 dollari se firmata;
  • Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (1999): la prima edizione con errori di stampa può superare il valore di 10.000 dollari;
  • Harry Potter e il Calice di Fuoco (2000): la prima edizione firmata può valere oltre i 5.000 dollari;
  • Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2003): la prima edizione firmata durante l’evento di lancio vale 4.000 dollari;
  • Harry Potter e il Principe Mezzosangue (2005): la prima edizione firmata dall’autrice vale fino a 5.000 dollari;
  • Harry Potter e i Doni della Morte (2007): la prima edizione firmata ha un valore compreso tra i 1.000-5.500 dollari.

Come si può vedere dalla lista riportata, le copie firmate da Rowling o da uno degli illustratori aumentano notevolmente il valore. Anche altre edizioni della serie hanno visto un apprezzamento significativo, come le edizioni speciali e quelle firmate che continuano a essere ricercate, mantenendo vivo l’interesse del mercato collezionistico.

Harry Potter, quanto vale la prima edizione in italiano?

In Italia, le prime edizioni della serie di Harry Potter sono state pubblicate dalla casa editrice Salani tra il 1998 e il 2008, con illustrazioni curate dall’artista Serena Riglietti. Le prime edizioni di questi volumi sono molto ricercate dai collezionisti, in particolare per la qualità delle copertine rigide con sovraccoperta morbida e le pagine di alta qualità.

I primi tre volumi della serie, pubblicati tra il 1998 e il 2001, presentavano copertine rigide di colore rosso con finiture in finta tela. Queste edizioni, soprattutto quelle in ottime condizioni, sono particolarmente preziose nel mercato del collezionismo. Tra l’altro per riconoscere la prima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale potrebbe essere al quanto facile, in quanto l’illustratrice Riglietti aveva così poche informazioni sul romanzo fantasy, che nella prima copertina Harry non aveva nemmeno i suoi famosissimi occhiali.

Vediamo quanto costano le prime edizioni e le ristampe:

  • Harry Potter e la Pietra Filosofale (copertina senza occhiali): 1.800 - 2.500 euro (200 - 400 euro);
  • Harry Potter e la Camera dei Segreti: 300 - 500 euro (100 - 200 euro);
  • Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban: 200 - 350 euro (100 - 150 euro);
  • Harry Potter e il Calice di Fuoco: 70 - 100 euro (40 - 50 euro);
  • Harry Potter e l’Ordine della Fenice: 60 - 90 euro (60 - 80 euro);
  • Harry Potter e il Principe Mezzosangue: 60 - 90 euro (60 - 80 euro)
  • Harry Potter e i Doni della Morte: 60 - 100 euro (60 - 80 euro).

Non resta che mettersi alla ricerca nei piccoli mercatini delle prime edizioni per costruire la propria fortuna, anche se difficilmente un lettore appassionato e affezionato alla saga riuscirebbe a vendere o rinunciare la propria copia.

Argomenti

# Libri

Iscriviti a Money.it