Alitalia: svelato il piano del commissario unico

C. G.

9 Dicembre 2019 - 07:24

Salvataggio Alitalia: cosa prevede il piano elaborato dal commissario unico? Le novità

Alitalia: svelato il piano del commissario unico

Il salvataggio di Alitalia nelle mani di Giuseppe Leogrande, nominato ufficialmente commissario unico della società.

Dopo il fallimento della cordata formata da Ferrovie dello Stato, Delta Air Lines e Atlantia, e ancora dopo la mancata presentazione delle offerte vincolanti entro il termine del 21 novembre scorso, le novità per il vettore si sono susseguite giorno dopo giorno.

Il lavoro di Paleari, Laghi e Discepolo (coloro che hanno tentato a lungo di dare un futuro all’azienda) è terminato con l’arrivo del nuovo commissario unico che ha già elaborato un piano ben preciso per il salvataggio di Alitalia. Questa, secondo alcuni, potrebbe essere la volta buona.

Salvataggio Alitalia: il piano del commissario unico

Secondo quanto anticipato da Il Messaggero, gli obiettivi del piano di salvataggio di Alitalia saranno (ancora una volta) tre.

Prima bisognerà procedere a una evidente riduzione dei costi che passerà inevitabilmente per la revisione dell’intera contrattualistica. Poi si proseguirà con la ricerca di un nuovo partner industriale e di un’alleanza estera tali da evitare altri prestiti ponte, già finiti sotto la lente UE.

Nel piano di salvataggio di Alitalia pensato dal commissario unico anche 2.500 esuberi. Un nodo, questo, da sciogliere anche con i sindacati, pronti ad incrociare nuovamente le braccia nella giornata di venerdì 13 dicembre.

Non si esclude, hanno continuato diverse fonti di stampa, neanche un ipotetico passaggio da Sky Team a Star Alliance. L’obiettivo? Rendere più plausibile la fusione con Lufthansa.

Sarà questa la via per portare a definitivo compimento il salvataggio di Alitalia? Ancora una volta sarà il tempo a chiarire passo dopo passo il futuro dell’azienda.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.