A rischio il salvataggio di Alitalia: lo scontro tra Atlantia e Delta Air Lines si è acceso. Cosa sta succedendo e quali le conseguenze?
Il salvataggio di Alitalia è ancora a rischio dopo mesi di discussioni?
A far tremare sono stati gli ultimi sviluppi nei rapporti tra l’italiana Atlantia e l’americana Delta Air Lines, le stesse che qualche tempo fa hanno espresso la propria volontà di prendere parte al rilancio della ex compagnia di bandiera.
Gli scontri però non sono mancati ed è proprio per questo che molti sono tornati ad utilizzare le parole “salvataggio Alitalia” e “rischio” nella stessa frase. Le ultime ore, nello specifico, si sono rivelate piuttosto difficili.
Salvataggio Alitalia a rischio? Lo scontro Delta-Atlantia
Già sul finire di settembre, le speranze relative a un’ampia partecipazione degli americani si sono affievolite. Delta Air Lines ha confermato la sua intenzione di non investire più del 10% nel salvataggio di Alitalia. L’allarme delle controparti italiane (e soprattutto quello dei commissari straordinari) è stato immediato.
Le cose sono peggiorate ancora nelle ultime giornate, quando secondo alcune fonti anonime citate dal Corriere, Atlantia avrebbe persino minacciato Delta di abbandonare il tavolo delle discussioni.
Da qui la decisione di inviare una lettera nientemeno che al Ministero dello Sviluppo Economico di Patuanelli con la richiesta di intervenire per pressare gli americani e garantire così il definitivo salvataggio di Alitalia.
I tempi stretti e le speranze di Atlantia
Per Atlantia il piano attuale non sarebbe sufficiente e potrebbe risolversi in un rilancio nullo o comunque temporaneo. Tra gli ostacoli maggiori sicuramente quello relativo alle rotte: per dirla in altre parole i progetti degli americani sarebbero già stati giudicati insufficienti dalla holding della famiglia Benetton, desiderosa di garantire al vettore un ruolo più importante.
Le discussioni tra Delta e Atlantia dovranno comunque essere risolte il prima possibile. I termini per il salvataggio di Alitalia (ossia per la presentazione delle offerte definitive) scadranno il prossimo 15 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA