Sapevi che puoi connetterti al WiFi senza conoscere la password (e legalmente)?

Gabriele Marrone

1 Giugno 2024 - 13:50

Sapevi che è possibile connettersi a una rete WiFi senza sapere la password? Ecco qui come fare, il tutto è perfettamente legale.

Sapevi che puoi connetterti al WiFi senza conoscere la password (e legalmente)?

Il WiFi è ormai diventato uno strumento (quasi) indispensabile per connettersi a Internet a casa, in ufficio, ovunque sei.

Tutti sanno che è normale dover inserire la password del router per usare il WiFi. E se esistesse un modo per connettersi senza dover conoscere per forza la password?

Non parliamo di “hackerare” il WiFi del tuo vicino, del tuo capo o del negozio sotto casa, ma esistono diversi modi interessanti per connettersi a una rete WiFi senza dover necessariamente sapere la password.

Seguendoli, è possibile evitare di dover scrivere la password lunga e complicata scritta sul router od ovviare al problema di aver dimenticato la password. Qualunque sia il motivo, ecco come fare per connettersi ad Internet senza la password.

1) WPS

Il modo più semplice e veloce per connettersi a una rete WiFi senza conoscere la password è utilizzare WPS (WiFi Protected Setup). Questa funzione, presente nei router dal 2007, consente di connettersi al WiFi spingendo semplicemente un pulsante.

Per utilizzare WPS, occorre seguire questa procedura:

  • Sullo smartphone, vai alle Impostazioni
  • Accedi alla voce WiFi
  • Selezionare l’opzione WPS
  • Avvicinati al router a cui vuoi connetterti e premi il pulsante con scritto WPS.

Lo smartphone si connetterà al WiFi pochi secondi. Se il tuo telefono non dispone dell’opzione WPS, puoi scaricare un’applicazione di terze parti che funziona come connettore tra telefono e router.

2) Utilizza il QR code

I QR code sono ormai molto diffusi e, tra i loro molteplici usi, possiamo trovare anche quello di poter connettere gli smartphone ai router, a patto che ve ne sia uno da poter inquadrare.

Per utilizzare questa funzionalità:

  • Apri la fotocamera del tuo smartphone e puntala sul QR code presente sul router
  • Il lettore QR del tuo telefono farà il resto, connettendoti automaticamente alla rete WiFi senza bisogno di inserire una password.

3) Condividi la password

Non sempre abbiamo fisicamente accesso al router. Esiste quindi la possibilità di condividere la password attraverso il dispositivo di chi è già connesso.

Su Android:

  • Vai sul menu, Connessioni
  • Clicca su WiFi e seleziona la rete a cui sei connesso
  • Tocca l’ opzione Condividi. Verrà generato un QR code che potrà essere scansionato da un altro dispositivo per connettersi.

    Su iOS (Apple):

  • Vai al menu WiFi e seleziona la rete a cui sei connesso
  • iOS ti chiederà se desideri condividere la password con l’altro dispositivo
  • Assicurati che entrambi i dispositivi abbiano WiFi e Bluetooth abilitati affinché la condivisione funzioni.

E tu, conoscevi questi modi per collegarsi al WiFi senza sapere la password?

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo