Scadenza in arrivo per il versamento dei contributi dovuti per colf e badanti: per il primo trimestre 2021, la scadenza è fissata al 10 aprile e subisce una proroga automatica di due giorni cadendo di sabato. Di seguito tutti i dettagli su come pagare.
Scadenza contributi colf e badanti 2021: è in arrivo il termine per pagare la prima rata.
Per il trimestre da gennaio e fino al mese di marzo, la data canonica entro la quale eseguire il versamento è fissata al 10 aprile di ciascun anno.
La scadenza ordinaria per pagare i contributi dei lavoratori domestici subisce una lieve proroga per il 2021: cadendo di sabato, il versamento può essere effettuato entro lunedì 12 aprile.
Le regole operative per fare il calcolo dei contributi dovuti nel 2021 in favore di colf e badanti sono contenute nella circolare INPS n. 9 del 25 gennaio, che ha confermato le aliquote dovute dai datori di lavoro domestico.
In vista della scadenza del 12 aprile 2021, facciamo di seguito il punto sui termini e sulle modalità di versamento dei contributi colf e badanti.
Contributi colf e badanti 2021, scadenza il 12 aprile per il primo trimestre
I datori di lavoro domestico che assumono colf e badanti, ma anche altri lavoratori del settore come baby sitter, pagano i contributi dovuti a cadenza trimestrale.
Il calcolo dei contributi dovrà essere effettuate sulla base delle ore effettuate e, ovviamente, della retribuzione oraria effettiva erogata.
Sono quindi quattro le scadenze da tenere a mente per il pagamento dei contributi INPS 2021, e la prima è fissata al 12 aprile.
Il termine ordinario per pagare l’importo dovuto per il primo trimestre dell’anno è fissato al 10 aprile ma per l’anno in corso, cadendo di sabato, è prorogato al lunedì successivo.
Contributi colf e badanti 2021 | Scadenza versamento |
---|---|
Primo trimestre | 1-10 aprile |
Secondo trimestre | 1-10 luglio |
Terzo trimestre | 1-10 ottobre |
Quarto trimestre | 1-10 gennaio 2022 |
Per il calcolo dei contributi da pagare per il trimestre di riferimento, l’INPS mette a disposizione dei datori di lavoro di colf e badanti un servizio di simulazione.
Inserendo la tipologia di contratto ed i dati relativi alla retribuzione, consente di calcolare la somma dovuta per il periodo di riferimento.
Scadenza contributi INPS colf e badanti 2021: come pagare
Già dallo scorso anno è cambiata la modalità di versamento dei contributi INPS di colf e badanti. Il sistema di pagamento con bollettino MAV è stato sostituito da PagoPA, canale privilegiato per i versamenti verso le pubbliche amministrazioni.
In sostanza, non è più l’INPS ad inviare il bollettino per il pagamento dei contributi, ma è il datore di lavoro domestico a doverlo scaricare online.
Per pagare i contributi, i datori di lavoro domestico dovranno accedere al Portale dei Pagamenti sul sito dell’INPS.
Una volta inserito il codice fiscale del datore di lavoro domestico e il codice del rapporto di lavoro, si può scegliere se pagare:
- online tramite il sistema telematico PagoPA, utilizzando carta di credito, debito, prepagata oppure con addebito in conto;
- stampando l’avviso di pagamento PagoPA, contenente il codice di riferimento, l’importo da pagare, la scadenza e le istruzioni, da presentare presso gli operatori abolitati a ricevere questa tipologia di pagamenti (l’elenco è disponibile nel sito internet www.pagopa.gov.it)
Si ricorda infine che, contestualmente al pagamento dei contributi INPS, il datore di lavoro domestico può pagare la quota dovuta a titolo di assistenza contrattuale o finanziamento al fondo bilaterale, secondo quanto previsto dal CCNL di riferimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA