Sciopero treni 8 e 9 settembre: orari e fasce di garanzia

Alessandro Nuzzo

7 Settembre 2024 - 11:22

Si preannuncia un fine settimana nero per chi si sposta in treno per via dello sciopero nazionale del personale del gruppo Fs. Vediamo orari e fasce di garanzia.

Sciopero treni 8 e 9 settembre: orari e fasce di garanzia

Un mese di settembre che parte all’insegna dell’agitazione per i lavoratori impiegati nel settore dei trasporti. A partire da oggi, sabato 7 settembre e fino a lunedì, sciopererà il personale di volo, treni, bus, metro e tram. I maggiori disagi sono previsti sul fronte del trasporto ferroviario dove il personale di Ferrovie dello Stato, NTV (Italo) e Trenord si fermerà per 24 ore e questo potrà causare non poche ripercussioni sul traffico ferroviario con ritardi e cancellazioni. Vediamo l’orario di inizio-fine dello sciopero e le fasce di garanzia.

Sciopero treni 8 e 9 settembre: orario e fasce garantite

Alcune sigle sindacali autonome hanno indetto uno sciopero nazionale che interesserà il personale del gruppo FS, NTV (Italo) e Trenord. Lo stop inizierà alle 3 di domenica 8 settembre e terminerà alle 2 di lunedì 9 settembre. Come detto da Trenitalia, ci potrebbero essere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria e possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia. I disagi potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero.

Per questo Trenitalia invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, ove possibile, a riprogrammare il viaggio. Le informazioni sullo stato dei treni è possibile trovarle sul sito di Trenitalia alla sezione dedicata alla info mobilità, l’app, chiamando il numero verde gratuito 800 89 20 21 o recandosi alle biglietterie delle stazioni.

Siccome lo sciopero inizierà in un giorno festivo, Trenitalia in questo caso non prevede fasce di garanzia. Trenitalia, in ogni caso, assicura il funzionamento di alcune corse nazionali e regionali operative in caso di sciopero nei giorni feriali o festivi. La lista completa si trova sul sito ufficiale o anche in allegato a questo articolo.

I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:

  • fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
  • fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali.

In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.

Anche i dipendenti di Italo sciopereranno negli stessi giorni e orari. Anche in questo caso la compagnia ha reso noto sul suo sito la lista dei treni garantiti.

Si fermano anche aerei, bus, metro e tram

A fermarsi sono anche i lavoratori di aerei, bus, metro e tram. Per il comparto aereo, lo sciopero interesserà i piloti e gli assistenti di volo di Ita Airways aderenti alla Fit-Cisl e a Ugl Ta. Questi si fermeranno dalle ore 13.00 alle 17.00 di sabato 7 settembre.

Per quanto riguarda gli altri trasporti, lo sciopero inizierà lunedì. Per quanto riguarda i bus, i dipendenti della società Busitalia Sita Nord hanno indetto uno sciopero di 8 ore dalle 15 alle 23 di lunedì 8 settembre. I seguenti servizi possono subire variazioni o cancellazioni:

  • i treni regionali delle relazioni Terni - Rieti - L’Aquila, Perugia S.Anna - Perugia Ponte S.Giovanni - Città di Castello;
  • gli autoservizi sostitutivi programmati in orario delle relazioni Foligno - Terni, Terni - Orvieto, Terontola - Perugia, Chiusi - Orte, Orte - Terni, Terni - Todi - Perugia Ponte S.Giovanni - Perugia S. Anna, Città di Castello - Sansepolcro;
  • i servizi Link dell’Umbria;
  • i servizi Umbria Airlink;

Lo sciopero dei mezzi interesserà città come Milano, Roma e Napoli. A Milano sciopero di 6 ore dalle 18 a fine servizio, a Roma dalle 8.30 alle 16.30, a Napoli dalle 9 alle 17.

Treni garantiti sciopero FS 8-9 settembre
L’elenco dei treni garantiti in caso di sciopero

Iscriviti a Money.it