Il nuovo anno scolastico riprenderà il 5 settembre: ecco il calendario del rientro in classe Regione per Regione e tutte le nuove regole anti-Covid, dalle mascherine al distanziamento.
Dal 5 settembre si torna in classe. La riapertura della scuola si avvicina, con un calendario differenziato per ogni Regione italiana. Quando rientreranno in aula gli studenti? Ora il calendario è completo per il nuovo anno scolastico 2022/2023: tutte le Regioni hanno stabilite le date per il ritorno e, allo stesso tempo, sono state predisposte le regole che sia studenti che personale dovranno rispettare.
I primi studenti a tornare in classe saranno quelli dell’Alto Adige, come di consueto: rientro a scuola già dal 5 settembre. Nelle altre Regioni le date oscillano dal 12 al 19 settembre, con un’inevitabile interruzione per molti studenti il 25 settembre, quando si voterà per le elezioni politiche e molti istituti verranno adibiti a seggi.
Vediamo qual è il calendario scolastico completo del ritorno in classe in ogni Regione e quali saranno le regole da rispettare da studenti, docenti e personale tra mascherine, distanziamento e sanificazione.
Il calendario del ritorno a scuola Regione per Regione
Come detto, si riparte prima in Alto Adige. Poi toccherà a tutte le altre Regioni. Ecco il calendario completo del rientro in classe:
- 5 settembre: Alto Adige
- 12 settembre: Abruzzo, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Trentino, Veneto
- 13 settembre: Campania
- 14 settembre: Calabria, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Umbria
- 15 settembre: Emilia-Romagna, Lazio, Toscana
- 19 settembre: Sicilia, Valle d’Aosta
Per molti studenti, comunque, a pochi giorni dall’inizio della scuola ci sarà subito un’interruzione dovuta alle elezioni politiche del 25 settembre: molti istituti, in tutta Italia, chiuderanno per allestire i seggi dove gli elettori saranno chiamati al voto. Un’interruzione che, in alcune Regioni, arriverà a una sola settimana di distanza dal ritorno in classe.
Le regole per il rientro a scuola: stop alle mascherine
Il nuovo anno scolastico inizierà con regole diverse, dopo l’approvazione delle linee guida per il primo e il secondo ciclo che prevedono novità soprattutto per le mascherine. Non ci sarà più, infatti, l’obbligo di indossarle in classe: restano le Ffp2 solamente per i fragili, ovvero chi è più a rischio di malattia grave.
Le mascherine verranno indossate anche in caso di raffreddore, per permettere agli studenti di andare a scuola senza interrompere continuamente le lezioni. Per la scuola dell’infanzia, invece, non cambia nulla: le mascherine per i bambini al di sotto dei 5 anni non erano obbligatorie neanche lo scorso anno e nulla cambierà da questo punto di vista. Mascherine che invece andranno indossate dal personale ritenuto fragile.
leggi anche
Scuola, nuove regole a.s. 2022-2023: in classe anche con i sintomi, cosa fare in caso di contagio
Scuola, quando potrebbero tornare le mascherine
In caso di aumento del rischio epidemiologico, con più contagi e una situazione generale più critica, è previsto che possano tornare alcune misure restrittive a scuola. Innanzitutto, dove possibile, il distanziamento di almeno un metro tra gli studenti. Poi potrebbero tornare le mascherine - Ffp2 o chirurgiche - anche in classe, se necessario. Oltre che i pasti su turni a mensa e il consumo della merenda al banco.
Le nuove linee guida prevedono la possibilità di ulteriori restrizioni anche nella scuola dell’infanzia, dove - in caso di peggioramento della situazione epidemiologica - potrebbero tornare il distanziamento, un maggior ricorso alla sanificazione degli ambienti e le attività dei bambini svolte in gruppi fissi, in una sorta di bolla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA