Ponte automatico se il festivo cade di martedì: a pochi giorni dalla chiusura delle scuole per il primo novembre la novità arriva dall’Alto Adige.
Scuola chiusa il lunedì se il martedì è un festivo. Il calendario scolastico di alcuni istituti in Italia potrebbe subire delle modifiche e la notizia arriva proprio nella settimana in cui è previsto il ponte del primo novembre, festività nazionale di Ognissanti segnata in rosso sul calendario, che quest’anno cade di venerdì anticipato dallo sciopero di docenti e Ata di giovedì 31 ottobre.
La notizia del lunedì di ponte automatico con la chiusura delle scuole se il martedì è festivo dovrebbe riguardare solo 75mila studenti in Italia, e in particolare quelli altoatesini della Provincia autonoma di Bolzano. Da sempre la provincia, insieme a quella di Trento, si gestisce con maggiore autonomia rispetto alle altre realtà del territorio nazionale e la nuova decisione sul ponte automatico del lunedì dovrebbe essere deliberata dal Consorzio dei Comuni. I dettagli.
Scuola chiusa il lunedì se il martedì è festivo in Alto Adige: ecco quando
Il martedì festivo determina il ponte del lunedì che si associa così al fine settimana. La proposta pensata per docenti e studenti altoatesini dovrebbe entrare in vigore a partire dalle vacanze di Natale, secondo quanto riportato dai media locali, per evitare di interrompere la frequenza alle lezioni di chi deliberatamente sceglierebbe di non andare. Già perché interrompere la pausa dal week end all’eventuale martedì festivo, portando gli studenti in classe il lunedì, potrebbe incentivare a saltare le lezioni per godere del periodo di vacanza prolungato.
D’altronde già oggi in tutta Italia le Regioni e le singole istituzioni scolastiche nella loro piena autonomia possono decidere se interrompere l’attività didattica con un ponte quando il giorno festivo cade di venerdì o di sabato per le scuole aperte sei giorni su sette. Qualora la proposta dovesse davvero entrare in vigore quali sarebbero i ponti automatici del lunedì per gli studenti e gli insegnanti dell’Alto Adige?
Nel dettaglio, il primo ponte sarebbe quello di lunedì 23 dicembre 2024 essendo il 24 festivo per la scuola, già tuttavia deliberato dal calendario scolastico della Giunta provinciale. Il provvedimento atteso, quindi, dovrebbe rendere automatica la prassi di concedere il lunedì di ponte se il martedì è festa e quindi per il 2026 quando il 2 giugno, Festa della Repubblica, cade di martedì. A oggi nel calendario scolastico 2025/2026 approvato dalla Provincia di Bolzano il primo giugno, lunedì, non è segnato di rosso e quindi sarebbe un giorno di scuola. Dal prossimo anno potrebbe diventare un ponte automatico.
Ricordiamo che la provincia autonoma di Bolzano ha un calendario diverso dal resto di Italia con la scuola che inizia sempre prima a settembre e chiude almeno una settimana dopo a giugno, prevedendo di fatto maggiori pause durante l’anno come per esempio a Carnevale e a ottobre, come nel 2024 con le scuole chiuse da sabato 26 a domenica 3 novembre.
Scuola chiusa: i ponti attesi nell’anno scolastico 2024/2025
Il primo ponte atteso in tutta Italia con le scuole chiuse è quello di venerdì primo novembre, l’ultimo dell’anno dal momento che l’8 dicembre cade di domenica.
Per il 2025 i ponti sono previsti:
- venerdì 25 aprile Festa della Liberazione e che cade nella settimana di Pasqua e Pasquetta (20 e 21 aprile) con sabato 26;
- venerdì 2 maggio, con il 3, che segue la Festa dei Lavoratori del Primo maggio;
- il 2 giugno che cade di lunedì si lega al fine settimana.
Ovviamente, nel caso per esempio del Primo maggio, sono le singole scuole e le Regioni secondo il calendario deliberato a decidere se allungare le vacanze anche al 2 (come le Marche o la Campania) oppure riprendere le lezioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA