Nuova truffa ai danni degli utenti. Questa volta è coinvolto il nome di una banca. Come riconoscere la falsa comunicazione e come difendersi dai truffatori?
Le truffe sono sempre più ingegnose. Ci sono quelle via PEC e quelle telefoniche, sia per SMS che telefonata e molte altre. Essere a conoscenza di tutte le possibili truffe aiuta le persone a non finire nelle trappole di hacker e truffatore di ogni genere.
Una delle ultime tattiche utilizzate è quella di inviare SMS che sembrano provenire da istituti finanziari o società di carte di credito. Chi non aprirebbe un link proveniente dalla propria banca che informa sul blocco della carta? Il ragionamento applicato dagli hacker è semplice quanto efficace.
Alcune truffe sono più evidenti, altre non sono semplici da individuare e la fiducia verso questo genere di comunicazioni porta l’utente a cascarci. Come si possono riconoscere le false comunicazioni?
Nuova truffa con la carta di credito
Sono numerose le persone che stanno ricevendo un sms falso. Il mittente è la propria banca. Un messaggio che non si può ignorare, almeno in teoria.
La comunicazione è semplice quanto preoccupante. Si riceve un messaggio con un espediente che causa stress nel cliente della banca: l’assenza di sicurezza e il relativo blocco della o delle carte.
Il falso sms della banca: come riconoscere il tentativo di truffa
Questo genere di truffa, chiamata anche phishing (da ing. fishing, ovvero “pescare”) è un genere di truffa che sfrutta la quantità più che la qualità per ingannare. Infatti ci sono diversi elementi che fanno presagire l’origine falsa della comunicazione, ma non sono semplici da cogliere a una prima occhiata.
Il primo segnale che qualcosa non va nell’sms ricevuto è il numero. Il numero di cellulare della truffa per l’istituto bancario Nexi è:
+30 - 3802581244
Di recente sono aumentate le segnalazioni per questo numero. Basta cercarlo in rete per imbattersi in recensioni che dichiarato che si tratti di una truffa.
Le caratteristiche del numero sono le seguenti:
prefisso: Wind (cellulare) - Italia
nome: si presenta come Nexi - Gruppo Intesa Sanpaolo e PayPal.
Dallo stesso numero sono arrivati messaggi di truffa inerenti anche alla consegna di un pacco, che chiede di pagare 2 euro di tasse per riceverlo. Appunto quantità al posto di “qualità” della truffa.
leggi anche
Come salvare il conto corrente dalle truffe, i consigli per non rischiare di perdere tutto
Sms Nexi: come riconoscere il testo della truffa
L’arrivo del messaggio è di per sé dubbio, ma il contenuto punta a far cliccare su link o a compiere dei gesti per controllare che tutto sia in regola. La truffa vuole, come in questo caso, scatenare l’ansia.
Il corpo testo (fig.1) ambiguo è il seguente:
Gentile Cliente, Nexi la informa che ha bloccato le sue carte per mancata Sicurezza PSD2, segua la procedura di SBLOCCO contattando il: 3497045219
Truffa sms dalla banca: cosa fare?
Una volta riconosciuta la comunicazione truffaldina dell’sms si può evitare di aprirla, evitare di cliccare su link e file all’interno o seguire le indicazioni descritte. In seguito si possono scegliere due vie:
- si può scegliere di cancellare l’email e fare finta di nulla;
- chiamare il numero ufficiale della banca per segnalare l’arrivo dell’sms.
© RIPRODUZIONE RISERVATA