Nuova asta record per i libri di Harry Potter. Pochi mesi fa un’edizione del primo libro della saga è stata venduta a più di 50.000 euro
La saga di Harry Potter è uno dei fenomeni culturali dell’era moderna. E allo stesso tempo uno dei franchise più ricchi della storia. Basti pensare che i film della saga hanno incassato circa 7,7 miliardi di dollari e i libri una cifra simile. L’intero brand legato al celebre mago, secondo gli esperti, vale oggi circa 25 miliardi di dollari, pari a poco più di 23 miliardi di euro.
Ecco perché non c’è da stupirsi se alcune prime edizioni del libro vengono vendute alle aste a cifre con cui sarebbe facile acquistare un auto di altissimo pregio.
Il libro di Harry Potter che vale quanto un auto di lusso
Le aste in cui vengono venduti i libri di Harry Potter sono tra le più seguite al mondo e ogni anno spuntano fuori pezzi unici che fanno la fortuna dei venditori.
L’ultimo è stato protagonista lo scorso anno alla casa d’aste scozzese Lyon and Turnbull con sede a Edimburgo: una prima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale del 1997 venduta per la bellezza di 53.000 euro.
Ma cosa ha portato a questa valutazione incredibile? Innanzitutto la rarità. Stiamo infatti parlando di una delle 500 copie stampate nell’ormai lontano 1997 e prodotte in numero limitato per “testare” il mercato.
Il secondo aspetto che ha fatto salire il prezzo sono gli errori presenti in questa particolare copia: l’errore ortografico «Philosopher’s» localizzato nella copertina inferiore e la ripetizione delle parole “1 wand” a pagina 53 all’interno dell’elenco delle attrezzature.
Se abbiamo anche noi una delle poche copie rimaste in circolazione siamo particolarmente fortunati.
I libri di Harry Potter in edizione italiana che valgono una fortuna
Notevole anche il valore che nel corso degli anni hanno raggiunto le versioni italiane dei libri di Harry Potter, distribuite nel nostro Paese da Salani e impreziosite dalle illustrazioni di Serena Riglietti.
Una prima edizione con copertina senza occhiali di Harry Potter e la Pietra filosofale, ad esempio, può essere venduta per una cifra compresa tra i 1.800 euro e i 2.500 euro.
Una copia ben conservata di Harry Potter e la Camera dei Segreti, invece, ha un valore sul mercato dei collezionisti compreso tra 300 e 500 euro.
I gadget dei film di Harry Potter venduti all’asta
Intorno alla saga di Harry Potter e ai suoi film si è sviluppato nel corso degli anni una enorme mercato di collezionismo.
Gli occhiali usati da Daniel Radcliffe per impersonare Harry Potter nel film La Pietra Filosofale, per esempio, sono stati venduti a un’asta per una cifra superiore ai 17.000 euro.
Il poster de I doni della Morte, ultimo film della serie, autografato dagli attori protagonisti Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint e Tom Felton è stato venduto alla bellezza di 11.200 euro nel 2011.
Altro pezzo da collezione proveniente dal set e rivenduto a una cifra astronomica è stata la scopa di legno e resina usata da Harry per imparare a volare nel primo capitolo della saga. Il fortunato compratore per assicurarsela ha dovuto sborsare quasi 10.000 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA