Se hai una di queste bottiglie di vino in cantina sei fortunato. Vale più di 1.000 euro

Andrea Fabbri

4 Aprile 2025 - 00:21

In Italia abbiamo dei vini estremamente pregiati e ricercati dai collezionisti. Quelli che stiamo per scoprire sono valutati più di 1.000 euro

Se hai una di queste bottiglie di vino in cantina sei fortunato. Vale più di 1.000 euro

La produzione vinicola italiana ha pochi rivali nel mondo. I nostri prodotti, dal rosso al prosecco, sono tra i più bevuti e apprezzati e il mercato del vino in Italia vale all’incirca 16 miliardi di euro (secondo le statistiche del 2023).

Alcuni vini, però, hanno una marcia in più e da prodotto di consumo si sono trasformati in oggetti da collezione. Quelli che vedremo tra poco, ad esempio, possono essere rivenduti a più di 1.000 euro a bottiglia.

Il Barolo Riserva Monfortino di Giacomo Conterno: una delle bottiglie di vino italiano più rare

Il Barolo è un grande classico dei vini italiani. Ma se si parla di Monfortino ci avviciniamo alla mitologia del vino. Stiamo parlando di uno dei migliori prodotti del pianeta, vinificato in legno con le migliori uve di Nebbiolo del cru Francia e fatto maturare per più di 6 anni in botti grandi.

Un vino davvero incredibile che viene valutato più di 1.000 euro per ogni singola bottiglia.

Una bottiglia di Amarone della Valpolicella di Giuseppe Quintarelli viene valutata circa 1.100 euro

In una classifica dei vini italiani più rari non può mancare il celebre Amarone della Valpolicella. In questo caso quello che ci interessa è quello targato Giuseppe Quintarelli, famoso per il suo gusto intenso e per l’eleganza.

Se in cantina ne abbiamo uno del 2004 evitiamo di stapparlo. Una bottiglia di questo tipo viene valutata dai 1.000 euro in su e può tranquillamente superare i 1.100 euro.

Questo è il Barolo più costoso d’Italia

Secondo gli esperti di Wine-Searcher esiste un barolo che spicca, per qualità e valore, su tutti gli altri: il Poderi Aldo Conterno Granbussia Barolo Riserva DOCG Millennium Collection.

Prodotto a Monforte d’Alba, nel cuore delle Langhe, questo vino con 9 anni di invecchiamento, viene realizzato con uve di Nebbiolo in determinate anni e con un numero di bottiglie limitato.

Una particolarità che ne fa aumentare il valore a dismisura. Una bottiglia delle migliori annate può tranquillamente essere rivenduta a più di 1.300 euro.

Brunello di Montalcino Riserva Case Basse di Gianfranco Soldera 2002 – il vino toscano da 1.200 euro

Non potevano mancare in questa rassegna dei vini da collezione alcuni prodotti provenienti dalla splendida Toscana. Uno dei migliori in assoluto arriva dalla tenuta Case Basse, localizzata nei pressi di Montalcino.

Stiamo parlando del Brunello Riserva di Gianfranco Soldera, un vino di altissimo pregio creato nel pieno rispetto dell’ambiente e in perfetta sinergia con i terreni del luogo. In questo caso le bottiglie da ricercare sono quelle dell’annata 2002: valgono circa 1.200 euro a esemplare.

Una bottiglia di Masseto Ornellaia 2018 vale 850 euro

Spostiamoci nella splendida Bolgheri, per scoprire un altro vino toscano da collezione: il Masseto della Cantina Ornellaia. Il Masseto deve il suo nome ai blocchi di argilla blu che si formano sulle superfici dei vigneti ed è un prodotto dalla morbidezza e dalla raffinatezza uniche.

Notevole anche il valore sul mercato dei collezionisti: per l’annata 2018 si va dagli 850 euro a salire.

Iscriviti a Money.it