Nuovo allarme per la tua sicurezza online, ci sono alcuni router che non possono venire più utilizzati. Ecco perché bisogna cambiarli il prima possibile.
I router sono un elemento imprescindibile per poter navigare in rete. Nel corso degli anni sono stati lanciati modelli sempre più avanzati, per permettere agli utenti finali di poter godere di una velocità di connessione maggiore e più affine alle esigenze comuni. Spesso vengono forniti dagli operatori telefonici stessi in comodato d’uso, ma per prestazioni maggiori è sempre consigliato acquistarne uno personale.
Attenzione però, perché ci sono alcuni modelli obsoleti che potrebbero causare complicanze non da poco. Proprio in tal senso, negli ultimi giorni è emerso un nuovo allarme secondo cui ci sarebbe una lista di vecchi router che non dovrebbero più venire utilizzati da nessuno. Il motivo? Si rischiano pesanti conseguenze dal punto di vista della cybersecurity.
leggi anche
Il router Wi-Fi perde il segnale a causa di due elettrodomestici comuni. In molti non lo sanno

Quali router sono pericolosi
A lanciare l’allarme ci ha pensato la società di sicurezza VulnCheck, che a seguito di alcuni test ha individuato ben due gravi dalle di sicurezza in ben 12 modelli differenti di router. E la notizia è stata confermata anche dal produttore Zyxel, protagonista di questa spiacevole vicenda.
Stando a quanto dichiarato dall’azienda, i modelli interessati utilizzano tecnologie particolarmente obsolete e da tempo sono passate alla cosiddetta fase End of Life, a partire dalla quale non è più possibile ricevere alcun tipo di aggiornamento a livello proprio di sicurezza.
Ed è questo il motivo principale che dovrebbe spingere a cambiare subito modello e ad acquistarne uno nuovo. Così da poter godere di tutti gli aggiornamenti del software e di avere strumenti di protezione avanzati. Di modo che hacker e cybercriminali non abbiano modo di poter approfittare delle falle per far cadere nel tranello gli utenti finali.
La lista dei modelli interessati
Se sei anche tu in possesso di un modem targato Zyxel, allora dovresti consultare subito la lista ed eventualmente procedere con un cambio quanto prima. Ecco l’elenco completo:
- Modello VMG1312-B10A
- Modello VMG1312-B10B
- Modello VMG1312-B10E
- Modello VMG3312-B10A
- Modello VMG3313-B10A
- Modello VMG3926-B10B
- Modello VMG4325-B10A
- Modello VMG4380-B10A
- Modello VMG8324-B10A
- Modello VMG8924-B10A
- Modello SBG3300
- Modello SBG3500
Di norma, in ogni caso, i router wireless ricevono aggiornamenti per cinque anni dal momento della loro uscita sul mercato. Ecco dunque che, anche se non hai un modem di questa marca, faresti bene a controllare se ricevi ancora gli update o se si tratta di un sistema troppo vecchio.
I nuovi router sono altamente più sicuri, in quanto godono di sistemi di sicurezza avanzati come l’autenticazione WPA3. Oltre a sfruttare connessioni più veloci con le tecnologie Wi-Fi 6 e 7 che possono portare benefici importanti anche per la tua velocità alla rete. Approfitta subito dell’allarme per effettuare un upgrade della tua connessione ad internet, ci sono modelli che con poche decine di euro ti garantiscono il massimo della sicurezza e delle performance.
© RIPRODUZIONE RISERVATA