Secondo lavoro, la classifica dei migliori per guadagnare tanto in poche ore

Simone Micocci

11/07/2024

Guadagnare da un secondo lavoro, ecco quali sono le professioni migliori che puoi fare online.

Secondo lavoro, la classifica dei migliori per guadagnare tanto in poche ore

Ci sono delle professioni con cui si possono guadagnare molti soldi anche impiegando poche ore della propria giornata. Ed è importante conoscerle, in quanto potrebbero rappresentare un’occasione lavorativa da affiancare a un impiego stabile così da raddoppiare le entrate mensili e avere un ricco stipendio.

D’altronde, con l’aumento delle opportunità a livello digitale oggi ci sono molte più possibilità per guadagnare un extra. A tal proposito, la piattaforma online Preply, specializzata nell’apprendimento delle lingue grazie a più di 32.000 tutor che insegnano 50 lingue a centinaia di migliaia di studenti in 180 paesi in tutto il mondo, ha voluto indagare su quali sono le migliori opportunità per un secondo lavoro non troppo impegnativo (che ad esempio si può fare tranquillamente da casa) ma ben retribuito.

Anche perché i vantaggi di avere un secondo lavoro sono diversi. Non solo c’è l’aspetto economico da non trascurare, ma anche il fatto che una tale attività può aumentare la fiducia in se stessi, facendo acquisire le competenze utili per affrontare nuove sfide in tutti gli ambiti della propria vita.

Preply ha quindi condotto un’indagine particolarmente utile per chi vuole rimettersi in gioco e senza lasciare il proprio lavoro è alla ricerca di un secondo impiego. Lo studio è stato realizzato attraverso i dati raccolti dalla piattaforma per freelance Fever, da dove è stato possibile individuare lo stipendio medio di una serie di professioni mettendo così in risalto quali sono i più remunerativi.

Quali sono i 10 lavori part-time (nel digitale) più pagati in Italia?

Come anticipato, le professioni prese in considerazione dalla ricerca sono solamente quelle che possono essere svolte online, senza quindi doversi necessariamente spostare da casa (il che potrebbe rendere più complicato avere un doppio lavoro).

Nel dettaglio, la classifica dei 10 lavori part-time online premia l’arte NFT. Un settore che nell’ultimo periodo ha portato alla nascita di molte nuove professioni, in particolare per i designer che desiderano sperimentare diverse forme di espressione creativa.

L’arte NFT (Non-Fungible Token) è una forma di arte digitale autenticata tramite blockchain, che garantisce l’unicità e la proprietà dell’opera. A differenza delle criptovalute tradizionali, gli NFT sono unici e non intercambiabili. Artisti creano e vendono opere d’arte digitali, come immagini, video o musica, trasformandole in NFT, permettendo ai collezionisti di possedere e scambiare pezzi digitali con certificati di autenticità verificabili su reti blockchain come Ethereum.

Un lavoro che non è per tutti ovviamente, ma che per chi lo sa fare è molto ben retribuito, tanto da poter arrivare a una retribuzione giornaliera di 373,82 euro.

Completano la classifica coloro che hanno competenze in:

  • Design di siti web: 213,44
  • Sviluppo di siti web: 170,12
  • Design di loghi: 74,08 euro
  • Life coaching: 73,24 euro
  • Social media management: 73,13 euro
  • Email marketing: 71,76 euro
  • Video editing: 60,36 euro
  • Doppiaggio: 44,89 euro
  • Copywriting di descrizione prodotto: 43,72 euro

Lavorare come freelance nel digitale, le professioni più popolari

Nello studio vengono poi messe in risalto le attività dove c’è la maggior concentrazione di lavoratori freelance, dove appunto si ritiene ci sia anche maggior richiesta di lavoro (e più possibilità di guadagnare).

Nel dettaglio, la prima posizione è ricoperta dalle attività di traduzione, evidenziando così una forte domanda di competenze linguistiche. Una tale conoscenza, quindi, massimizza le opportunità di guadagnare con un secondo lavoro.

Così come pure vale per coloro che hanno doti artistiche, in quanto l’illustrazione è il secondo lavoro freelance digitale più popolare. Poi c’è l’attività di doppiaggio, seguita da quella del copywriter. Concludono la classifica il video editor e il design di loghi, tutte attività che è interessante vedere rischiano di essere tra quelle che potrebbero essere sostituite, in un futuro non molto lontano, dall’intelligenza artificiale.

Per quanto oggi siano perfette per guadagnare dal secondo lavoro, non è detto che sia così anche tra qualche anno. Per questo motivo consigliamo di essere sempre informati sulle tendenze del mercato del lavoro. A tal proposito, per assicurarsi una carriera vincente ti consigliamo di iscriverti al nostro corso con tutte le informazioni utili a riguardo.

Iscriviti a Money.it