A 3 ore di auto da Roma si trova un piccolo borgo con paesaggi lunari che ricordano l’Islanda. Scopriamo dove si trova e come arrivare
Geyser, cascate, immense distese di verde, rocce bianche. Sono le prime immagini che vengono in mente quando si parla dell’Islanda e dei suoi incredibili paesaggi. Paesaggi che tutti sogniamo di ammirare almeno una volta nella vita.
La buona notizia è che anche in Italia è possibile vedere uno spettacolo simile con colonne d’aria, fumarole e rocce bianche. Dove? A Monterotondo Marittimo, un piccolo borgo toscano nel cuore della Maremma e a meno di 3 ore d’auto da Roma.
Monterotondo Marittimo: l’Islanda italiana
Monterotondo Marittimo è un paesino di poco più di 1.200 abitanti in provincia di Grosseto, famoso in Toscana e in Italia per la presenza del Parco delle Biancane, uno spettacolo unico nel suo genere.
Stiamo infatti parlando di un parco naturalistico in cui è possibile assistere a fenomeni come le solfatare, le fumarole, o i geyser, con uno scenario lunare fatto di rocce bianche e muri fumanti a fare da cornice.
Una volta arrivati sembrerà di essere su un set di un film di fantascienza. O, più semplicemente, in Islanda.
Ma a Monterotondo c’è molto da fare, oltre all’escursione tra geyser e muri che emettono vapore. Meritano una visita i resti della Rocca degli Alberti, castello risalente al 13esimo secolo, la deliziosa Chiesa dedicata a San Lorenzo e il Palazzo Comunale con la suggestiva torre degli orologi.
Cosa vedere nei dintorni di Monterotondo Marittimo
Il consiglio di viaggio è quello di fermarsi almeno 1 o 2 giorni a Monterotondo Marittimo. Questo perché anche i dintorni sono tutti da scoprire.
Meritano una visita la bellissima Chiesa romanica di Santa Croce e il Santuario della Madonna del Frassine, il Castello minerario di Cugnano e le rovine dei Bagni del Re Porsenna, testimonianza di uno dei centri termali più antichi di tutta la Toscana.
E tra una passeggiata e l’altra il consiglio è quello di imboccare la Strada del Vino Monteregio. Uno splendido percorso nel cuore dell’Alta Maremma Grossetana in cui rilassarsi tra vigne, ulivi secolari, borghi, castelli e laghi. Il tutto accompagnato da visite alle aziende vinicole, ottime degustazioni di vini e specialità culinarie toscane.
Come arrivare a Monterotondo Marittimo
Per chi arriva da Roma o da Grosseto l’uscita da inserire nel navigatore è quella di Follonica. Da qui si prosegue verso Massa Marittima e poi in direzione Monterotondo Marittimo.
Per chi arriva da nord, invece, va imboccata la superstrada a Rosignano Marittimo per poi uscire a Venturina Terme. Da qui sarà sufficiente seguire le indicazioni per Suvereto e poi per Monterotondo Marittimo.
Se partiamo (o passiamo) da Firenze, c’è anche l’alternativa della via panoramica che attraversa i comuni di Volterra, Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina.
Per chi si preferisce il treno le stazioni di riferimento sono quelle di Venturina e Follonica. Se, infine, ci muoviamo in aereo, lo scalo più vicino è quello di Pisa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA