E’ possibile diventare un albero dopo la morte? Secondo una singolare startup sì e l’idea non è neanche così assurda, riscuote anzi un certo successo, almeno sui social.
Morire non è mai una bella cosa ma c’è modo e modo di salutare questo pianeta, quantomeno per le nostre spoglie mortali. Se fino ad ora la scelta era stata tra tumulazione e cremazione, magari spargendo nella natura le ceneri del defunto (a proposito, è legale?) una nuova proposta commerciale decisamente originale ci propone una soluzione affascinante e green che promette di trasformarci in un albero dopo la morte.
Capsula Mundi, la bara biodegradabile che promette di fare per l’ecologia quello che i sacchetti riutilizzabili hanno fatto per la spesa. Sì, amici, ora potete essere eco-friendly anche da morti.
Dalla morte alla Rrinascita, letteralmente
La Capsula Mundi è una sorta di uovo gigante che racchiude il defunto in posizione fetale, quasi a voler sottolineare il ritorno alle origini. Il corpo, avvolto in un sudario, viene sepolto e sopra di esso viene piantato un albero. La bara si decompone lentamente, nutrendo l’albero con le sostanze organiche rilasciate dal corpo. E voilà, da cadavere a quercia in un attimo! O quasi.
Un toccasana per l’ambiente... o per il marketing?
Ovviamente, il concetto di una bara biodegradabile suona alla grande. Finalmente, una soluzione per quei fastidiosi corpi che non fanno altro che occupare spazio e non contribuiscono minimamente alla fotosintesi. Con la Capsula Mundi, ogni morte diventa un evento ecologico. Immaginate il futuro: foreste rigogliose piene di alberi che un tempo erano nonna Maria o zio Giovanni. Che meraviglia, vero?
Ma aspetta, c’è di più! Non solo stai risparmiando sul legno delle bare tradizionali, ma stai anche evitando di inquinare con quelle fastidiose vernici e metalli. Per non parlare del fatto che stai risparmiando un bel po’ di soldi sui costi del funerale: capsula Mundi costa infatti meno di 400€, molto meno di una qualsiasi bara. Chi l’avrebbe mai detto che la morte potesse essere così conveniente?
Se mentre ci pensi vuoi goderti al meglio la pensione (attuale o futura) dai un’occhiata a questo corso.
Il cimitero del futuro: un parco da scampagnate
La visione dei creatori della Capsula Mundi è affascinante: cimiteri che si trasformano in parchi naturali dove le persone possono passeggiare tra gli alberi e magari fare un bel picnic in compagnia dei propri cari defunti. Niente più tristi lapidi, solo rigogliosi alberi che ondeggiano al vento. Un’utopia ecologica che farebbe impallidire perfino Greta Thunberg.
E voi, cosa pensate di questa proposta innovativa? Vorreste che cimiteri di questo tipo fossero creati in Italia? Vi fareste seppellire così? (una volta morti, si intende).
Lasciateci le vostre risposte nei commenti!
© RIPRODUZIONE RISERVATA