Il sondaggio di Money.it: con la penalizzazione di dieci punti inflitta alla Juventus a due giornate dal termine, il campionato di Serie A è stato falsato?
Serie A, con la penalizzazione alla Juventus il campionato è stato falsato? Questo è stato il sondaggio che Money.it ha voluto proporre ai suoi lettori alla luce della sentenza della Corte Federale d’Appello che, accogliendo sostanzialmente quelle che sono state le richieste del procuratore federale Giuseppe Chiné, ha tolto 10 punti in classifica ai bianconeri.
SONDAGGIO CHIUSO, QUI I RISULTATI
A meno di un nuovo ricorso da parte della Juventus, è stata messa la parola fine per quanto riguarda il primo filone delle plusvalenze, con la Vecchia Signora ora deferita anche per la manovra stipendi e in attesa del secondo filone delle compravendite dei giocatori.
Inizialmente la Corte Federale d’Appello aveva penalizzato la Juventus di 15 punti, con il Collegio di Garanzia dello Sport che, dopo aver accolto il ricorso di alcuni dirigenti coinvolti, ha congelato il -15 rimandando la palla in Procura per un riesame del provvedimento.
Il procuratore federale così questa volta ha chiesto 11 punti di penalizzazione - la prima volta ne chiese 9 poi la Corte ha avuto la mano più pesante - con la sentenza che alla fine ha stabilito il -10 prosciogliendo anche Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano. Restano invece le inibizioni per quelli che erano i vertici del club.
Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire se questa penalizzazione alla Juventus abbia falsato il campionato di Serie A.
Un sondaggio sulla penalizzazione della Juventus
Il sondaggio di Money.it è arrivato proprio nel momento in cui è alta la polemica - sui social ma non solo - in merito alla penalizzazione inflitta alla Juventus, con i bianconeri che si sono visti togliere 10 punti a due giornate dalla fine del campionato di Serie A.
Alla luce di questa penalizzazione, la Juventus dal secondo posto in classifica è scivolata al settimo, ancora in corsa per un posto nelle Coppe nonostante lo scivolone di Empoli.
In teoria anche il settimo posto potrebbe garantire la qualificazione in Conference League nel caso in cui l’Inter dovesse vincere la Coppa Italia; l’Uefa però da tempo sta monitorando i vari procedimenti e potrebbe estromettere per una stagione i bianconeri dall’Europa a prescindere.
Co un impeto d’orgoglio, Massimiliano Allegri nel post partita di Empoli ha voluto sottolineare come sul campo finora la Juventus abbia conquistato 69 punti, che senza la penalizzazione sarebbero valsi la qualificazione matematica in Champions League.
Dall’altra parte però c’è il castello accusatorio nei confronti della Juventus che sostanzialmente ha retto in tutti i vari passaggi processuali, con le responsabilità di Agnelli, Cherubini e Paratici già passate in giudicato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA