Quanto costano un battesimo, un matrimonio o un funerale in chiesa? La regola vuole che si lasci un’offerta libera, ma ci sono dei prezzi standard che si pagano per tradizione.
L’offerta alla chiesa per la celebrazione di una cerimonia, che sia essa un battesimo, un matrimonio o un funerale, non si dovrebbe pagare, ma si paga. Circa un anno fa lo stesso Papa Francesco si è scagliato contro la pratica di chiedere i soldi, più spesso raccontata come “offerta libera”, ai fedeli per celebrare i sacramenti.
In alcune chiese esiste un vero e proprio tariffario stampato e attaccato alla bacheca. Su questo c’è scritto il prezzo del matrimonio, del battesimo e del funerale, partendo sempre dall’idea che sia buon costume lasciare una sorta di mancia, un’offerta libera alla parrocchia. Il problema è che questa offerta libera il più delle volte è dovuta, perché senza questa cifra non si riesce neanche a prenotare la chiesa per il felice o triste evento.
Esiste una vera e propria speculazione economica sulle offerte per le celebrazioni per la prenotazione della chiesa. Per un matrimonio si va dai 200 ai 300 euro per le chiese di medie dimensioni, le più grandi invece si fanno pagare anche 500 euro (a Napoli un matrimonio può arrivare a costare anche fino a 800 euro) o più. Ci sono chiese che, rispettando le parole di Papa Francesco o mantenendo una direzione, non fanno pagare i sacramenti.
Quella che dovrebbe essere un’offerta libera diventa una vera e propria tariffa, ma se si decide di lasciare una somma alla chiesa spesso si fa per tradizione e consuetudine. Ecco quanto possono arrivare a costare, dal minimo al massimo, le cerimonie in chiesa.
Quanto si paga in chiesa per un battesimo?
I sacramenti non dovrebbero avere prezzo, ma in molte occasioni lo hanno. Se non scritto direttamente sul tariffario in bella mostra, si è soliti domandarsi quanto bisogna dare per un battesimo, un matrimonio o un funerale in chiesa. Mettendo da parte la risposta più ovvia, cioè che ognuno dona quanto può essendo un’offerta libera, il prezzo medio per un battesimo è di 50 euro.
In alcuni casi, se la chiesa ha sostenuto delle spese particolari, il costo del battesimo può salire arrivare anche ai 70-100 euro.
Quanto si paga in chiesa per un matrimonio?
Ogni cerimonia è una spesa per una chiesa, soprattutto se piccola. A dirlo sono gli stessi preti che hanno contestato Papa Francesco dopo le sue dichiarazioni sul “pagamento dei sacramenti”. Per esempio per un matrimonio con numero di invitati alto potrebbe comportare il pagamento della pulizia del tappeto della navata o la pulizia della strada dopo il lancio del riso.
È proprio per garantire alla chiesa e chi ne fa parte di svolgere in maniera adeguata il proprio lavoro che per un matrimonio si tende a lasciare una cifra più alta rispetto a un battesimo. Alcune chiese giocano molto sul tariffario, facendosi pagare anche fino a 800 euro per un matrimonio. La media si aggira però tra i 200 e i 400 euro, con picchi di 500-600 euro e bassi pari a 0.
Quanto si paga in chiesa per un funerale?
Anche per un funerale si è soliti lasciare un’offerta al chiesa. In genere la cifra viene consigliata dalla chiesa stessa o dalle onoranze funebri che hanno parlato con il parroco per lo svolgimento della cerimonia. In molti casi si consiglia un’offerta minima di 150 euro, ma in generale le messe a suffragio dei defunti non hanno un costo. Secondo il diritto canonico infatti nessuna messa dovrebbe essere celebrata dietro corrispettivo in denaro, ma capita molto di frequente di lasciare un’offerta minima almeno di 10 euro.
Lo scorso anno fece scandalo la denuncia di una donna che, dopo aver lasciato un’offerta di 30 euro, è stata chiamata dal parroco per finire di saldare la quota pari a 100 euro del funerale.
leggi anche
Chi paga il funerale se non ci sono soldi?
© RIPRODUZIONE RISERVATA