Single Day 2024, caccia agli sconti: cos’è e perché si festeggia anche in Italia

Alessandro Cipolla

11/11/2024

Come ogni 11 novembre torna il Single Day: la storia di questa festività che si contrappone a San Valentino e perché si festeggia anche in Italia a suon di sconti.

Single Day 2024, caccia agli sconti: cos’è e perché si festeggia anche in Italia

Cos’è il Single Day? Perché viene festeggiato? Ogni volta che arriva l’11 novembre ecco che si riaccende la curiosità su questa ricorrenza così particolare e insolita.

Da noi solitamente è l’11 novembre è il giorno di San Martino, una festa contadina molto radicata in alcuni territori che viene festeggiata mangiando del buon cibo e bevendo il vino novello.

Il Single Day invece è una ricorrenza asiatica, cinese per la precisione, che a poco a poco sta iniziando a prendere piede anche in Italia, spinta soprattutto dagli aspetti commerciali visti gli sconti che vengono fatti durante questa giornata.

Si tratta di una festività nata in Oriente, conosciuta anche con il termine 11/11, che si contrappone a San Valentino, dato che è dedicata alle persone single e agli aspetti positivi di questo status sentimentale caratterizzato anche da forti significati simbolici, come ad esempio la data scelta. Vediamo dunque come si festeggia e perché è così importante?

Single Day: cos’è e come si festeggia

Rintracciare la vera origine di questa celebrazione non è affatto facile, ma pare che l’idea del Single Day sia nata da due studenti di Nanchino, una nota città cinese, che hanno deciso di celebrare il fatto di essere single, prendendone in considerazione tutti i lati positivi. Nella cultura cinese, e non solo, è molto radicata la convinzione di dover avere un partner per potersi costruirsi una famiglia, le persone che scelgono di rimanere single per molto tempo dunque non sono accolte di buon grado dalla società.

L’idea dei due studenti tuttavia piacque molto, e iniziò a diffondersi soprattutto tra i loro coetanei, tanto che in poco tempo raggiunse anche altre università e sempre più persone cominciarono a festeggiarla.

L’apoteosi della festa dei single viene raggiunta nel 2009, quando Alibaba, il colosso cinese dell’e-commerce la trasformò in una giornata da dedicare allo shopping, proprio come il Black Friday. Da allora tutti i single della Cina hanno iniziato a farsi un regalo durante questa giornata oppure ad acquistare qualcosa per i loro amici o altre persone, indipendentemente dal loro status sentimentale. Anche la scelta della data (11/11) non è casuale, il Single Day, o il giorno del doppio 11, è conosciuto anche come la “festa degli 1 solitari”, proprio per la presenza solamente del numero 1 nella data.

Single Day 2024: gli sconti in Italia

Ma come ha fatto la festa dei single a volare dal Dragone fino in Italia e in tutto l’occidente? Sulla spinta della notorietà offerta da Alibaba, una delle società più importanti in tutto il mondo nella vendita di prodotti elettronici, è facile immaginare che altre aziende occidentali abbiano voluto emularlo, soprattutto per i risvolti economici e commerciali che questa festività ha avuto e il giro di affari che ogni anno riesce a generare.

Sono tantissimi gli sconti previsti da brand e rivenditori per questa festività, basta solo navigare online per trovare tutti i coupon e le migliori offerte.

In Italia per questo 11 novembre 2024 si possono trovare così offerte su MediaWorld, su Sephora e naturalmente su Amazon, per una sorta di anticipo di quello che sarà il Black Friday.

Argomenti

# Italia
# Sconti

Iscriviti a Money.it