Gli ultimi sondaggi elettorali fanno segnare un nuovo record per Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni guadagna altri due punti percentuali e raggiunge il 28% dei consensi.
Giorgia Meloni continua a sorridere. Nonostante le difficoltà per la nascita del suo governo, con lo scontro con Forza Italia e Silvio Berlusconi che mette in dubbio la tenuta della futura maggioranza, la leader di Fratelli d’Italia ha almeno un buon motivo per essere felice: i sondaggi le danno indicazioni sempre più positive, con il record storico raggiunto dal suo partito nelle intenzioni di voto.
L’ultima rilevazione effettuata da Noto Sondaggi per Porta a Porta, la trasmissione di Rai 1 condotta da Bruno Vespa, evidenzia come i primi giorni post-elettorali diano segnali positivi alla leader di Fratelli d’Italia. Il suo partito è incontrastato in vetta e continua a guadagnare consensi.
Non solo Fdi ottiene ancora due punti percentuali in più rispetto al già altissimo dato delle elezioni politiche del 25 settembre, ma il distacco dal Pd aumenta notevolmente, anche a causa di una perdita dei consensi dei dem. Ora tra il primo e il secondo partito ci sono quasi dieci punti percentuali.
leggi anche
Sondaggi politici post elezioni: il Movimento 5 stelle cresce ancora, bene anche Fratelli d’Italia
Sondaggi elettorali, Meloni raggiunge il 28%
In vetta, quindi, non c’è storia. Fratelli d’Italia guadagna il 2% rispetto alle elezioni del 25 settembre, poco meno di tre settimane fa, e raggiunge il 28% dei consensi, un dato record per il partito di Giorgia Meloni. Diversamente vanno le cose per il Pd che si ferma al 18,5% dei consensi, perdendo un ulteriore 0,6% rispetto al dato - già al di sotto delle aspettative - delle elezioni politiche.
Chi guadagna consensi, invece, è il Movimento 5 Stelle che continua a erodere qualche frazione di punto percentuale ai dem. I pentastellati, guidati da Giuseppe Conte, salgono dello 0,6% rispetto alle politiche e raggiungono il 16%, confermandosi così di gran lunga terzo partito.
Lega resta davanti a Fi e terzo polo nei sondaggi
Pochi i cambiamenti più dietro, con la Lega che resta - seppur di poco - davanti a Forza Italia e terzo polo. Per il partito di Matteo Salvini continua però il calo all’8,5%, con lo 0,3% in meno rispetto alle politiche. In perdita anche Forza Italia (-0,1%) che si ferma all’8%, venendo raggiunta da Azione e Italia Viva alla stessa percentuale (+0,2%).
In crescita, più dietro, troviamo Verdi e Sinistra al 4% dei consensi. Mentre scende rispetto alle elezioni +Europa, che si ferma al 2,5%. All’1% troviamo sia Noi Moderati, per il centrodestra, che Impegno Civico per il centrosinistra.
Dove ha guadagnato voti Meloni
Antonio Noto analizza il flusso dei sondaggi e spiega che Meloni è riuscita ad aggregare, dopo le elezioni, anche i consensi di chi non ha votato alla tornata del 25 settembre. Queste persone, oggi, andrebbero a votare per Fratelli d’Italia, secondo quanto emerso dalla rilevazione. Per quanto riguarda la perdita di voti del Pd, quei consensi sarebbero invece finiti tra le file di Verdi e Sinistra e non sarebbero invece andati al Movimento 5 Stelle, secondo il sondaggista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA