Sondaggi politici: Calenda doppia Renzi, vola il Pd tonfo per M5s e Forza Italia

Alessandro Cipolla

21/04/2023

L’ultimo sondaggio di Bidimedia vede in forte crescita il Pd, bene anche Meloni e Salvini mentre calano M5s e Berlusconi con Calenda che doppia Renzi dopo la separazione.

Sondaggi politici: Calenda doppia Renzi, vola il Pd tonfo per M5s e Forza Italia

Tante novità nell’ultimo sondaggio politico realizzato da Bidimedia lo scorso 14 aprile. Dopo la rottura tra Carlo Calenda e Matteo Renzi, l’istituto per la prima volta da mesi è tornato a “pesare” in maniera separata Azione e Italia Viva che, proprio quando sembrava essere tutto fatto per dar vita a un partito unico dei moderati, non hanno trovato un accordo mettendo in scena poi un grottesco reciproco scambio di accuse.

Sondaggio politico 14 ottobre Sondaggio politico 14 ottobre Fonte Bidimedia

Il sondaggio così indicherebbe Azione al 5% e Italia Viva al 2,5%, con Calenda che al momento doppierebbe Renzi mentre +Europa, l’ipotetica terza gamba del cosiddetto terzo polo, sarebbe ferma al 2,4%.

In vista delle elezioni europee 2024, dove la soglia di sbarramento sarà del 4% a livello nazionale e le varie liste non potranno coalizzarsi, stando al sondaggio tra le fila dei moderati soltanto Azione sembrerebbe avere chance di superare l’asticella.

Una soglia quella del 4% che appare essere lontana anche per Alleanza Verdi-Sinistra - le chance potrebbero aumentare solo in caso di un accordo con Unione Popolare - mentre non sembrerebbe poter dormire sonni tranquilli pure Forza Italia visto il trend a ribasso.

Il calo attestato dal sondaggio infatti è evidente con gli azzurri, con lo stato di salute del leader Silvio Berlusconi che appare essere un autentico enigma per quello che fino a qualche anno fa era il partito trainante della coalizione di centrodestra.

Sondaggi politici: vola il Pd di Schlein

Nell’ultimo sondaggio politico di Bidimedia il balzo più evidente sarebbe quello del Partito Democratico, rinvigorito non solo dall’avvento di Elly Schlein ma anche dalla vittoria al ballottaggio alle elezioni amministrative a Udine dove ha strappato la guida della città al centrodestra.

Evidente passo indietro invece per il Movimento 5 Stelle, che comunque sarebbe sempre sui livelli delle ultime elezioni politiche: guardando le percentuali snocciolate dal sondaggio, soltanto un’alleanza giallorossa potrebbe in qualche modo impensierire Giorgia Meloni.

Nonostante le difficoltà che sta incontrando il governo - Pnrr su tutte - i Fratelli d’Italia per il sondaggio si sarebbero migliorati rispetto al mese di marzo, anche se il distacco tra Meloni e Schlein si starebbe assottigliando.

Infine il sondaggio sembrerebbe sorridere anche a Matteo Salvini, con la Lega che a piccoli passi si starebbe riavvicinando a quella doppia cifra considerata solo fino a pochi mesi fa come il “minimo sindacale” per il Carroccio.

Iscriviti a Money.it