Sondaggi politici, crolla Meloni: bene M5s, vola Renzi che supera Calenda

Alessandro Cipolla

3 Febbraio 2025 - 08:05

L’ultimo sondaggio politico di Euromedia Research vede in forte calo Meloni, segno negativo anche per Pd e Salvini con M5s e Avs in crescita, mentre scatta Renzi ora davanti a Calenda.

Sondaggi politici, crolla Meloni: bene M5s, vola Renzi che supera Calenda

Il sondaggio politico di Euromedia Research, reso noto in data 28 gennaio da Porta a Porta, è stato realizzato dopo il video in cui Giorgia Meloni ha annunciato di essere oggetto di un esposto in cui è accusata di favoreggiamento e peculato in relazione alla vicenda riguardante Njeim Osama Almasri, il capo della polizia giudiziaria libica arrestato a Torino per crimini di guerra su mandato della Corte penale internazionale poi liberato e rispedito in Libia con un volo di Stato senza che venisse consegnato all’Aja.

Sondaggio Euromedia Research 29 gennaio per Porta a Porta, Rai - prima parte Sondaggio Euromedia Research 29 gennaio per Porta a Porta, Rai - prima parte Fonte Bidimedia

Per il sondaggio Fratelli d’Italia avrebbe perso quasi un punto percentuale rispetto alla stessa indagine realizzata venti giorni prima, restando comunque sempre il primo partito del Paese per distacco.

In flessione anche il Partito Democratico, che comunque ora sarebbe più vicino a Meloni più per demeriti altrui che per meriti propri visto lo scivolone attestato a FdI.

Stando al sondaggio tra i principali partiti l’unico che si andrebbe a migliorare sarebbe il Movimento 5 Stelle, anche se c’è da registrare lo scatto in avanti pure da parte di Alleanza Verdi-Sinistra.

Tornando alla maggioranza di governo sarebbe stabile Forza Italia, mentre il segno negativo indicato alla Lega dal sondaggio andrebbe ad allontanare Matteo Salvini dagli azzurri.

Sondaggi politici, vola Renzi

L’ultimo sondaggio politico di Euromedia Research sembrerebbe sorridere particolarmente a Matteo Renzi, visto che Italia Viva si sarebbe migliorata a gennaio dell’1,1% tornando così a essere indicata sopra la soglia di sbarramento del 3%.

Sondaggio Euromedia Research 29 gennaio per Porta a Porta, Rai - seconda parte Sondaggio Euromedia Research 29 gennaio per Porta a Porta, Rai - seconda parte Fonte Bidimedia

Nonostante il segno positivo attestato ad Azione, Carlo Calenda sarebbe sempre sotto l’asticella del 3% e soprattutto adesso dietro il suo ex alleato e ora grande rivale.

Il sondaggio infine indica stabile Noi Moderati e in calo +Europa che, dopo il flop dell’alleanza con Renzi alle ultime europee, deve ancora capire quale potrebbe essere la sua strategia alle prossime elezioni.

In generale questo sondaggio vedrebbe il centrodestra complessivamente in ribasso di un punto percentuale, anche se la coalizione di governo sarebbe sempre maggioranza relativa nel Paese.

Il sentore è che Giorgia Meloni sia stata stimata in maniera troppo generosa nella precedente indagine, con il crollo del 28 gennaio che così sarebbe abbastanza indolore vista che la premier continuerebbe a veleggiare ben oltre la soglia psicologica del 30%.

In conclusione il sondaggio di Euromedia Research non sembrerebbe essere un campanello d’allarme per il centrodestra, soprattutto perché i numeri continuerebbero a essere granitici con i principali partiti d’opposizione che appaiono incapaci di poter approfittare di questi scricchiolii.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO