L’ultimo sondaggio politico di Euromedia Research vede in netto calo Meloni, Schelin, Renzi e Calenda, balzo di Salvini e del Movimento 5 Stelle mentre è stabile Forza Italia.
Grossi scossoni nell’ultimo sondaggio politico di Euromedia Research, reso noto in data 12 settembre dalla trasmissione Porta a Porta. Rispetto alla precedente rilevazione di fine giugno, sono marcate le differenze nelle intenzioni di voto per quanto riguarda i principali partiti.
Il dato che salta subito all’occhio è l’autentico tonfo di Giorgia Meloni, con Fratelli d’Italia che stando al sondaggio avrebbe perso un punto e mezzo percentuale durante l’estate, restando comunque sempre per distacco il primo partito del Paese.
Se Giorgia Meloni piange, Elly Schlein di certo non ride visto che il Partito Democratico avrebbe mancato l’occasione di avvicinare il FdI lasciando sul terreno quasi un punto percentuale.
Umore diametralmente opposto per il Movimento 5 Stelle che, al contrario dei dem, si sarebbe migliorato negli ultimi mesi: se il trend degli ultimi sondaggi politici dovesse confermarsi anche nei prossimi mesi, presto potrebbe essere Giuseppe Conte il leader dell’opposizione.
Per il sondaggio il partito più in forma di tutti sarebbe la Lega; annusato l’odore della campagna elettorale, Matteo Salvini è tornato a picchiare duro sei temi più cari all’elettorato del Carroccio: la sicurezza e l’Europa cattiva.
Sondaggi politici: male Renzi e Calenda
L’ultimo sondaggio politico di Euromedia Research non è particolarmente generoso anche per i partiti moderati. Forza Italia infatti sarebbe stabile ma il sentore è che la morte di Silvio Berlusconi possa rappresentare il de profundis per gli azzurri.
In vista delle elezioni europee, dove la soglia di sbarramento sarà del 4% a meno di una modifica della legge elettorale nei prossimi mesi, al momento sarebbe “salvo” per un soffio Carlo Calenda.
Ci sono buone probabilità però che Azione alle europee possa fare squadra insieme a +Europa, mentre Italia Viva da sola al momento per il sondaggio sarebbe sotto la soglia di sbarramento.
Matteo Renzi annunciando la sua candidatura alle prossime europee, ha lanciato la lista Il Centro che punta a riunire altre forze moderate: al momento però non sarebbero stati stretti degli accordi con altri partiti.
Infine la strada verso il 4% sembrerebbe essere in salita anche per l’Alleanza Verdi-Sinistra, data dal sondaggio in crescita ma ancora lontana dalla fatidica asticella a meno che non venga abbassata al 3%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti