L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in forte crescita Meloni, bene anche Salvini e Alleanza Verdi-Sinistra, mentre sono in calo Pd, Movimento 5 Stelle e Renzi.
L’ultimo sondaggio politico di Swg, reso noto in data 11 novembre dal Tg La7 di Enrico Mentana, sembrerebbe risentire fortemente dei risultati delle elezioni presidenziali americane con Donald Trump che, a partire da gennaio, tornerà di stanza alla Casa Bianca dopo aver battuto nettamente la dem Kamala Harris.
Il dato più eclatante del primo sondaggio di Swg dopo il voto a stelle e strisce infatti è il balzo di Fratelli d’Italia, tanto che Giorgia Meloni adesso sarebbe di nuovo a un passo dalla soglia psicologica del 30%.
Segno positivo anche per la Lega, ma il paradosso è che Matteo Salvini - da sempre un trumpiano di ferro - sembrerebbe crescere meno rispetto alla premier che invece ha tenuto sempre degli ottimi rapporti con Joe Biden.
Il passo in avanti del Carroccio comunque avrebbe prodotto l’aggancio a Forza Italia - indicata come stabile - con entrambi i partiti comunque ancora distanti dall’agognata doppia cifra.
Considerando anche la crescita di Noi Moderati, nel complesso per il sondaggio il centrodestra sarebbe cresciuto dello 0,6% nell’ultima settimana, tutto merito con ogni probabilità della vittoria di Trump. Non è il massimo per le opposizioni se pensiamo che domenica e lunedì si voterà per le regionali in Umbria ed Emilia-Romagna.
Sondaggi politici: male Pd e 5 Stelle
L’ultimo sondaggio politico di Swg sembrerebbe confermare quello che gli analisti chiamano “effetto carro del vincitore”, ovvero quella tendenza da parte dell’elettorato di schierarsi con chi ha vinto un’elezione anche se, come in questo caso, si tratta di un Paese diverso.
Il Partito Democratico - che negli Usa si è schierato apertamente con Kamala Harris - così sarebbe in calo e sempre più lontano dall’inarrivabile Giorgia Meloni.
Sondaggio horror anche per il Movimento 5 Stelle, sempre alle prese con delle lotte intestine prossime alla resa dei conti nell’imminente Costituente pentastellata.
Sarebbe in crescita invece Alleanza Verdi-Sinistra, con i giallorossi che così rappresenterebbero una sorta di eccezione tra le forze di centrosinistra vista la sfilza di segni negativi indicati dal sondaggio.
Non va di certo meglio nel fronte moderato, sempre più frammentato visto che Luigi Marattin, ex Italia Viva, sarebbe pronto a lanciare l’ennesimo movimento di area. Nel frattempo per il sondaggio Matteo Renzi sarebbe sotto la soglia di sbarramento.
L’asticella del 3% al momento non verrebbe superata anche da Carlo Calenda, con solo +Europa che farebbe registrare dei timidi passi in avanti verso una soglia che al momento appare irraggiungibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti