L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in calo Meloni, Salvini e il Movimento 5 Stelle, stabile il Pd mentre si migliorerebbero Calenda, Forza Italia e Alleanza Verdi Sinistra.
L’ultimo sondaggio politico di Swg, diramato in data 9 dicembre dal Tg La7 di Enrico Mentana, è stato reso noto in un periodo dove generalmente tutte le attenzioni sono rivolte verso la legge di Bilancio, ma negli ultimi tempi la manovra finanziaria non sembrerebbe interessare particolarmente l’opinione pubblica.
Il dato più evidente del sondaggio è il calo attestato a Giorgia Meloni proprio nella settimana di Atreju, l’evento organizzato dai giovani di Fratelli d’Italia che quest’anno si sta svolgendo al Circo Massimo.
La premier però sarebbe in buona compagnia: anche Matteo Salvini è indicato in calo, con la Lega che appare definitivamente ridimensionata rispetto ai fasti di qualche anno fa.
Stesso discorso per il Movimento 5 Stelle, con il sondaggio che vedrebbe i pentastellati in calo nonostante la vittoria bis di Giuseppe Conte contro Beppe Grillo nella votazione interna sull’abolizione del ruolo del garante.
Stabile invece il Partito Democratico, che ora sarebbe più vicino a Giorgia Meloni più per demeriti della premier che per meriti propri, anche se il distacco sarebbe ancora importante.
Il sondaggio invece sorriderebbe a Forza Italia e Alleanza Verdi-Sinistra, due partiti che sembrerebbero confermarsi dopo i buoni risultati ottenuti alle elezioni europee.
Sondaggi politici: bene Calenda, Renzi in calo
Il sondaggio politico di Swg sembrerebbe indicare delle interessanti novità anche per quanto riguarda tutti quei partiti che hanno come obiettivo il superamento della soglia di sbarramento del 3%.
Per Carlo Calenda indubbiamente ci sarebbero delle ottime notizie: nonostante gli addii di diversi parlamentari, grazie a un autentico balzo Azione ora sarebbe tornata a essere oltre l’asticella.
La strada verso l’agognato 3% invece ora sarebbe ulteriormente in salita per Matteo Renzi, con Italia Viva che non parrebbe riuscire a compiere quello scatto decisivo verso la soglia di sbarramento.
Situazione simile per +Europa, partito alle europee alleato con Renzi - leggere alla voce Stati Uniti d’Europa - che sembrerebbe essere capace però di mantenere uno zoccolo duro di elettori.
Il segno negativo indicato dal sondaggio a Noi Moderati invece andrebbe a portare la coalizione di centrodestra, nel suo complesso, a un -0,4% nelle intenzioni di voto rispetto alla scorsa settimana.
Il consenso della maggioranza di governo così sarebbe negli ultimi tempi in calo ma ancora granitico, con Giorgia Meloni che è l’unica tra i capi di governo europei che può guardare con tranquillità ai sondaggi elettorali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti