Sondaggi politici, male Salvini: ok Meloni e M5s, calano Pd e Forza Italia

Alessandro Cipolla

30 Ottobre 2024 - 08:04

L’ultimo sondaggio politico di Swg non sorride a Salvini, con anche Pd e Forza Italia in difficoltà, mentre Meloni continuerebbe a migliorarsi al pari di Movimento 5 Stelle e Renzi.

Sondaggi politici, male Salvini: ok Meloni e M5s, calano Pd e Forza Italia

L’ultimo sondaggio politico di Swg, diffuso in data 28 ottobre dal Tg La7 di Enrico Mentana, è stato realizzato quando ancora non erano noti i risultati delle elezioni regionali in Liguria che hanno visto trionfare Marco Bucci, il candidato del centrodestra che ha superato per 8.000 voti Andrea Orlando.

Sondaggio Swg 28 ottobre - prima parte Sondaggio Swg 28 ottobre - prima parte Fonte Swg

Per il sondaggio sarebbe ancora in crescita Giorgia Meloni tanto che Fratelli d’Italia, se dovesse confermare questo trend, presto potrebbe tornare oltre la soglia del 30%.

Umore diametralmente opposto invece per Matteo Salvini, con la Lega che appare essere incapace di riconquistare i tanti voti che negli ultimi tempi dal Carroccio sarebbero travasati verso i lidi dei Fratelli d’Italia.

Segno negativo nel sondaggio anche per Forza Italia, anche se gli azzurri grazie al calo di Salvini resterebbero sempre il secondo partito della coalizione di governo.

Se consideriamo anche la crescita di Noi Moderati, il centrodestra sembrerebbe tenere stando al sondaggio, con le polemiche riguardanti la legge di Bilancio che non sembrerebbero avere scalfito la fiducia verso la maggioranza.

Sondaggi politici: ok M5s e Renzi, giù il Pd

Il sondaggio politico di Swg vede in calo il Partito Democratico nonostante l’ottimo risultato ottenuto dai dem alle regionali in Liguria, un autentico exploit che però non è bastato per trascinare Orlando alla vittoria.

Al contrario il Movimento 5 Stelle, andato male in Liguria, sarebbe in crescita nelle intenzioni di voto a livello nazionale anche se i pentastellati stanno facendo notizia soprattutto per la “guerra” in corso tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte.

Flessione per Alleanza Verdi-Sinistra che comunque si confermerebbe attorno alle ottime percentuali ottenute alle elezioni europee, mentre per i moderati il bicchiere appare decisamente mezzo vuoto.

Sondaggio Swg 28 ottobre - seconda parte Sondaggio Swg 28 ottobre - seconda parte Fonte Swg

Nonostante il piccolo passo in avanti indicato dal sondaggio per Italia Viva, Matteo Renzi sarebbe ben lontano dal poter sperare di superare la soglia di sbarramento del 3%.

Situazione simile per l’ex alleato Carlo Calenda, con Azione che sembrerebbe proseguire nel suo pessimo momento, mentre +Europa sarebbe addirittura sotto anche l’asticella del 2%.

Per tutti questi partiti sarà fondamentale non sbagliare le alleanze la prossima volta che si apriranno le urne, visto che da soli per il sondaggio non sarebbero in grado di superare la soglia di sbarramento.

Iscriviti a Money.it