Sondaggi politici, male Salvini e Renzi: ok Pd e Forza Italia, cala il M5s

Alessandro Cipolla

7 Gennaio 2025 - 08:05

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in netta crescita Pd e Forza Italia, stabile Meloni mentre sarebbero in calo Salvini, Renzi, 5 Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra.

Sondaggi politici, male Salvini e Renzi: ok Pd e Forza Italia, cala il M5s

L’ultimo sondaggio politico di Swg, reso noto in data 6 gennaio dal Tg La7 di Enrico Mentana, è la prima indagine realizzata nel 2025 e vedrebbe diverse differenze rispetto alle indicazioni di voto fotografate prima di Natale.

Sondaggio Swg 6 gennaio - prima parte Sondaggio Swg 6 gennaio - prima parte Fonte Swg

Nonostante non ci sarebbero variazioni per Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni potrebbe essere soddisfatta del sondaggio visto che si manterrebbe sempre oltre la soglia dei (tanti) voti ottenuti alle elezioni europee.

Chi invece starebbe continuando a crescere sarebbe Forza Italia, in netto miglioramento rispetto all’ultima rilevazione e ormai a un passo dal ritorno a quella doppia cifra che manca dai tempi d’oro del berlusconismo.

Umore diametralmente opposto invece per Matteo Salvini, visto che la Lega per il sondaggio sarebbe in calo e sempre più distante dagli azzurri nella corsa intestina al governo per la medaglia di seconda forza della maggioranza.

Considerando anche la leggera flessione di Noi Moderati, il centrodestra nel complesso sarebbe assolutamente stabile nel sondaggio e sempre vincente in caso di elezioni.

Sondaggi politici, ok il Pd calano Renzi e 5 Stelle

Nell’ultimo sondaggio politico di Swg ci sono buone notizie per il Partito Democratico, dato in netta crescita e ora un po’ più vicino alla premier Giorgia Meloni.

Passo indietro invece per il Movimento 5 Stelle, ora in ansia per il possibile decadimento di Alessandra Todde, la presidente pentastellata della Regione Sardegna.

Sondaggio negativo anche per Alleanza Verdi-Sinistra che, dopo l’exploit delle europee, non sembrerebbe avere la forza per crescere ulteriormente nonostante ormai non ci sia più la concorrenza della lista pacifista di Michele Santoro.

Sondaggio Swg 6 gennaio - seconda parte Sondaggio Swg 6 gennaio - seconda parte Fonte Swg

Matteo Renzi dopo aver protestato a lungo per la norma contenuta nella legge di Bilancio definita ad personam contro di lui, sarebbe in difficoltà anche nelle intenzioni di voto.

Per il sondaggio invece sarebbe in crescita Carlo Calenda, con Azione che a differenza di Italia Viva e +Europa - data quest’ultima comunque in miglioramento - sarebbe al momento sopra la soglia di sbarramento del 3%.

In generale stando al sondaggio ci sarebbe una situazione di stallo anche nel centrosinistra che, alle prossime regionali, dovrà decidere se dividersi oppure riprovare nell’esperienza del “campo largo”.

Iscriviti a Money.it