L’ultimo sondaggio politico di Swg torna a dividere Calenda e Renzi che rischiano di non superare la soglia di sbarramento alle europee, in calo Meloni e Berlusconi mentre crescono Salvini, Pd e Movimento 5 Stelle.
Ritorno al passato nell’ultimo sondaggio politico di Swg - diffuso in data 17 aprile dal Tg La7 di Enrico Mentana - con Matteo Renzi e Carlo Calenda che tornano a essere “pesati” in maniera autonoma visto l’ormai naufragio del progetto unitario del cosiddetto terzo polo.
Il responso del sondaggio è eloquente: da soli Azione e Italia Viva perderebbero tutta la loro forza che, soltanto pochi mesi fa, li ha portati a fare dichiarazioni roboanti in vista delle elezioni europee 2024 dove i due partiti si sarebbero dovuti presentare di nuovo in una unica lista.
Matteo Renzi così a novembre si è spinto a ipotizzare una loro lista “prima alle europee al 22%”, mentre Carlo Calenda soltanto lo scorso febbraio ha spiegato che l’obiettivo è quello di arrivare al 20%.
Ora che il matrimonio tra i due leader è naufragato dopo neanche un anno, il sondaggio di Swg indica Azione al 4,6% e Italia Viva al 2,6%: quando tra un anno si voterà alle europee, entrambe le liste rischierebbero seriamente di non superare la soglia di sbarramento che è del 4% a livello nazionale.
Sondaggi politici: male Meloni, cresce Salvini
Restando nel campo dell’opposizione, l’ultimo sondaggio politico di Swg vede in crescita sia il Partito Democratico sia il Movimento 5 Stelle, con i dem ringalluzziti anche per la vittoria al ballottaggio a Udine dove hanno strappato la guida della città al centrodestra.
Elly Schlein così starebbe continuando ad avvicinarsi a Giorgia Meloni, visto il nuovo calo attestato dal sondaggio ai Fratelli d’Italia che comunque resterebbero sempre per distacco il primo partito del Paese.
Nel centrodestra sarebbe in calo anche Forza Italia - ora nel limbo dopo il ricovero di Silvio Berlusconi che comunque adesso è uscito dalla terapia intensiva - mentre sarebbe notevole il balzo di Matteo Salvini con la Lega indicata ora a un passo dalla doppia cifra.
Per quanto riguarda i partiti in bilico sulla soglia di sbarramento - che alle europee sarà del 4% e non del 3% come alle politiche, inoltre non ci sarà la possibilità di fare coalizioni ma soltanto “listoni” - sarebbero in flessione sia Alleanza Verdi-Sinistra sia +Europa.
Per l’Italia con Paragone invece farebbe registrare un segno positivo nel sondaggio, mentre sembrerebbe non riuscire a decollare ancora Unione Popolare, il progetto dell’ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti