Sondaggi politici: tonfo M5s, bene Salvini e Meloni. Renzi-Calenda, è crisi?

Alessandro Cipolla

04/04/2023

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in calo il M5s, male anche terzo polo e Forza Italia; in crescita Lega e Fratelli d’Italia con Unione Popolare che fa un passo in avanti.

Sondaggi politici: tonfo M5s, bene Salvini e Meloni. Renzi-Calenda, è crisi?

L’ultimo sondaggio politico di Swg, diffuso in data 3 aprile dal Tg La7 di Enrico Mentana, sembrerebbe ricalcare grossomodo l’esito delle elezioni regionali in Friuli-Venezia Giulia dove, con un autentico plebiscito, il presidente uscente Massimiliano Fedriga è stato rieletto per un secondo mandato consecutivo.

Sondaggio Swg 3 aprile - prima parte Sondaggio Swg 3 aprile - prima parte Fonte Swg

Dopo un periodo negativo nei sondaggi, tornerebbe a salire adesso Giorgia Meloni con i Fratelli d’Italia indicati sempre come il primo partito del Paese: nonostante un calo anche per quanto riguarda la fiducia nell’operato del governo, la luna di miele tra la presidente del Consiglio e i cittadini ancora non sembrerebbe essersi interrotta.

A sorridere è anche Matteo Salvini, che oltre al segno positivo del sondaggio può essere contento pure per il buon risultato della lista della Lega alle regionali in Fvg, anche se la doppia cifra a livello nazionale sarebbe ancora lontana per il Carroccio.

Sembrerebbe continuare invece il momentaccio per Forza Italia, con il partito di Silvio Berlusconi che starebbe scivolando lentamente verso l’asticella del 4%, soglia di sbarramento per le liste alle elezioni europee del prossimo anno.

Sondaggi politici: male il Movimento 5 Stelle

Dopo una considerevole crescita nelle intenzioni di voto, per l’ultimo sondaggio politico di Swg il Partito Democratico sarebbe ora stabile anche se l’effetto Elly Schlein sembrerebbe essere ancora palpabile.

Il Pd infatti sarebbe ormai stabilmente oltre la soglia psicologica del 20% tornando a essere così la prima forza di opposizione, anche perché il Movimento 5 Stelle è indicato nuovamente in calo e ben lontano dai fasti di un tempo.

Il sentore è che in futuro quella per Palazzo Chigi sarà una sfida tutta al femminile: Giorgia Meloni da una parte ed Elly Schlein dall’altra, con Matteo Salvini e Giuseppe Conte relegati al ruolo di comprimari.

Per il sondaggio sarebbe ancora in calo il duo Azione-Italia Viva, con Matteo Renzi e Carlo Calenda che hanno ottenuto un risultato sotto le aspettative anche alle regionali in Fvg, dove pure i pentastellati non hanno particolarmente brillato.

Sondaggio Swg 3 aprile - seconda parte Sondaggio Swg 3 aprile - seconda parte Fonte Swg

Tra i partiti in bilico sulla soglia di sbarramento, a sorridere è solo Unione Popolare visto che stando al sondaggio sarebbero in flessione sia il tandem Verdi-Sinistra sia +Europa: per tutte queste liste, Per l’Italia con Paragone compresa, superare l’asticella del 4% alle europee sembrerebbe essere al momento una missione quasi impossibile.

Iscriviti a Money.it