Sondaggi politici, volano Meloni e M5s: male il Pd, Salvini supera Forza Italia

Alessandro Cipolla

23 Agosto 2024 - 08:18

L’ultimo sondaggio politico di Lab21.01 vede in netta crescita Meloni e M5s, bene Salvini e Calenda mentre ci sarebbe un nuovo passo indietro per il Pd con anche Renzi e Forza Italia in ribasso.

Sondaggi politici, volano Meloni e M5s: male il Pd, Salvini supera Forza Italia

L’ultimo sondaggio politico di Lab21.01, reso noto in data 18 agosto nel pieno delle vacanze della politica con Camera e Senato che dovrebbero riprendere i lavori a inizio settembre, sembrerebbe sorridere al centrodestra che nel complesso aumenterebbe il proprio bottino di voti rispetto alla stessa rilevazione compiuta a luglio.

Sondagio politico 18 agosto Lab21.01 per Affari Italiani Sondagio politico 18 agosto Lab21.01 per Affari Italiani Fonte Bidimedia

Come si può vedere dal sondaggio a trainare la maggioranza di governo sarebbe ancora una volta la premier Giorgia Meloni, con i Fratelli d’Italia sempre più vicini alla soglia psicologica del 30%.

Può sorridere guardando il sondaggio anche Matteo Salvini, anche se la Lega non sarebbe ancora in doppia cifra e, soprattutto, potrebbe presto dover fare i conti con un possibile nuovo partito di Roberto Vannacci che andrebbe inevitabilmente a svuotare il Carroccio.

Male invece Forza Italia che nelle ultime settimane molto si sta battendo per l’introduzione in Italia dello Ius Scholae: se da una parte c’è una compiaciuta apertura da parte dei partiti di opposizione, Meloni e soprattutto Salvini non sembrerebbero essere intenzionati a sostenere questa proposta degli azzurri.

Il sondaggio nel complesso vede in salute la maggioranza di governo, con il centrodestra che considerando anche l’apporto di Noi Moderati sarebbe ora al 47,9%, una percentuale che gli garantirebbe una comoda vittoria in caso di elezioni.

Sondaggi politici: male il Pd, cresce il M5s

Il sondaggio politico di Lab21.01 può far sorridere Giorgia Meloni anche per un altro motivo: il Partito Democratico, principale partito di opposizione, sarebbe in netto calo e sempre più distante dai Fratelli d’Italia.

In particolare non sembrerebbe piacere agli elettori l’apertura da parte di diversi esponenti del Pd a un ritorno di Matteo Renzi nei ranghi del centrosinistra, con l’ex premier che da tempo ha dato la sua disponibilità a un’alleanza che non prevede veti.

Italia Viva del resto per il sondaggio sarebbe in calo e sotto la soglia di sbarramento del 3%: senza un accordo con il Pd o con +Europa, il futuro politico dei renziani sembrerebbe essere tutto in salita.

Viene dato in netta ripresa invece il Movimento 5 Stelle: alle ultime europee i pentastellati - al contrario dei dem che avevano nelle proprie liste autentici campioni delle preferenze - hanno pagato l’assenza di candidati di peso tra le loro fila e adesso starebbero lentamente risalendo la china.

Per il sondaggio si confermerebbe abbondantemente sopra la soglia di sbarramento Alleanza Verdi-Sinistra, con anche Azione di Carlo Calenda che appare essere in salute e oltre la fatidica asticella del 3%.

Iscriviti a Money.it