Sondaggi Trump, la verità che nessuno dice: ecco cosa pensano gli americani del presidente

Alessandro Cipolla

14/04/2025

Molto si parla dei sondaggi su Donald Trump negli Stati Uniti, ma in pochi stanno spiegando quale sarebbe la vera opinione degli americani sull’operato del loro presidente.

Sondaggi Trump, la verità che nessuno dice: ecco cosa pensano gli americani del presidente

Sondaggi Trump, la prima cosa da chiarire è che, se in Italia vengono realizzate almeno tre o quattro indagini a settimana, figuriamoci negli Stati Uniti dove l’elenco è molto più corposo.

Se guardiamo questi sondaggi riguardanti Donald Trump - negli Usa non vengono indagate le intenzioni di voto, ma il livello di gradimento del lavoro svolto in generale o su un tema specifico come immigrazione oppure economia -, appare evidente che i responsi spesso siano totalmente opposti.

Giusto per fare un esempio, lo scorso 7 aprile Quinnipiac ha reso noto un sondaggio indicando l’attuale tasso di approvazione del lavoro di Trump negli Stati Uniti al 41%, per una disapprovazione al 53%; il 3 aprile invece il Daily Mail in un identico sondaggio ha stimato un’approvazione al 53%è una disapprovazione al 47%.

Quale dei due sondaggi allora sta dicendo la verità? Una domanda a cui non si può dare risposta, ma l’unica certezza è che non può essere presa in esame una sola indagine per capire qual è l’attuale umore degli americani in merito all’operato del loro presidente in carica da neanche tre mesi.

Per cercare di stabilire una sorta di “verità” l’unica possibilità è quella di prendere in considerazione la media di tutti i sondaggi realizzati di recente Oltreoceano, un indicatore di certo più attendibile rispetto al prendere in considerazione una singola indagine.

Infine occorre specificare un ultimo aspetto: se in occasione delle elezioni del 2020 i sondaggi negli Usa fecero clamorosamente flop, sottostimando ampiamente il risultato di Donald Trump, nel 2024 invece tutte le previsioni si sono rivelate sostanzialmente azzeccate nel prevedere una netta vittoria del tycoon.

Sondaggi Trump, ecco cosa pensano gli americani

Gli ultimi sondaggi su Donald Trump negli Stati Uniti sono pessimi per l’inquilino della Casa Bianca: nella storia recente a stelle e strisce non si ricorda un presidente che, dopo quasi tre mesi, avesse un tasso di disapprovazione così elevato.

Media sondaggi Trump Media sondaggi Trump Fonte Real Clear Politcs

La media dei sondaggi di Real Clear Politics infatti indica un tasso di approvazione pari al 46,7% e un livello di disapprovazione del 50,1%. Guardando il grafico è evidente il crollo che ci sarebbe stato negli ultimi due mesi in merito al livello di approvazione del lavoro di Trump.

Entrando più nel dettaglio e tenendo in considerazione sempre la media degli ultimi sondaggi realizzati negli States, questo è il livello di approvazione e disapprovazione del lavoro di Trump in merito alle tematiche più importanti.

  • Economia - approvazione 43,1%, disapprovazione 53,6% (spread -10,5%)
  • Politica estera - approvazione 41,3%, disapprovazione 53,9% (spread -12,6%)
  • Immigrazione - approvazione 51,4%, disapprovazione 45,3% (spread +6,1%)
  • Inflazione - approvazione 42,1%, disapprovazione 55,6% (spread -13,5%)
  • Guerra Israele/Hamas - approvazione 42,3%, disapprovazione 47,0% (spread -4,7%)
  • Direzione del Paese - approvazione 41,2%, disapprovazione 52,2% (spread -11,0%)

Donald Trump così al momento verrebbe promosso dai suoi cittadini solo sull’operato in materia di immigrazione, mentre il giudizio sarebbe pessimo - quasi disastroso - sui temi economici e quelli riguardanti la politica estera.

I dazie il modo con cui il presidente sta trattando con gli altri Paesi di conseguenza non sembrerebbero piacere agli americani, nonostante Trump in fondo stia soltanto mettendo in pratica quello che aveva promesso in campagna elettorale, caso abbastanza raro in politica.

Iscriviti a Money.it