Sony ha chiuso l’anno fiscale vendendo 19 milioni di PlayStation 5 e superando il record di utili.
Con la chiusura del’anno fiscale, Sony ha recentemente annunciato i risultati aziendali conseguiti, i quali hanno superato le aspettative dell’azienda stessa.
Tra i dati messi a disposizione ci sono quelli dell’ultimo trimestre e quelli dell’intero anno fiscale. Entrambi i cicli si sono conclusi a marzo.
Sony: utili da record nell’ultimo anno fiscale
I risultati dell’anno appena concluso hanno superato le aspettative di Sony: l’utile complessivo è arrivato addirittura a 1.210 miliardi, permettendo così all’azienda di stabilire un nuovo record. Secondo le previsioni, gli utili avrebbero dovuto ammontare a circa 1.180 miliardi di yen.
Quest’anno Sony ha fatturato complessivamente 11.500 miliardi di yen e prevede di raggiungere più o meno lo stesso risultato anche nell’anno fiscale 2024. Le previsioni sugli utili per l’anno attuale parlano invece di 1.170 miliardi di yen, il 3% in meno rispetto all’anno fiscale appena terminato.
Sony: i risultati dell’ultimo trimestre
Durante l’ultimo trimestre Sony ha fatturare 3mila miliardi, con una crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente del 35%. L’aspettativa dell’azienda era leggermente più bassa: 2.920 miliardi di yen, ma è stata superata.
Per quanto riguarda invece i profitti, l’azienda guidata da Kenichiro Yoshida ha visto una decrescita rispetto allo scorso anno: a conti fatti ha totalizzato utili pari a 128,5 miliardi, una cifra del 7% più bassa rispetto allo stesso periodo l’anno precedente.
Le aspettative erano tuttavia peggiori, in quanto le previsioni stimavano utili per un totale di 124,34 miliardi di yen.
Nuovo record di Sony grazie a PlayStation 5 e chip
Il successo di quest’anno di Sony è stato tutt’altro che casuale, l’azienda infatti è riuscita a superare il suo record di utili grazie alle vendite della sua console di punta: la PlayStation 5.
Nel corso dell’anno fiscale appena trascorso Sony ha superato il record di PlayStation 5 vendute: 19,1 milioni. Ad essere state superate sono state anche le aspettative, che si fermavano intorno ai 18 milioni di unità vendute.
Questi numeri sono ancora più significativi se paragonati a quelli dell’anno fiscale precedente, in cui Sony aveva venduto «soltanto» 11,5 milioni di esemplari di PlayStation 5 a causa di problemi legati alla catena di approvvigionamento.
Grazie alla maggiore disponibilità di chip, l’azienda è riuscita a produrre più console e di conseguenza a soddisfare la grande domanda del mercato: soltanto nell’ultimo trimestre sono state vendute 6,3 milioni di PlayStation 5.
La divisione gaming dell’azienda è stata una delle principali protagoniste nell’anno da record di Sony, poiché ha generato un profitto di 250 miliardi di yen, una cifra davvero molto alta, nonostante sia più bassa del 27% rispetto all’anno precedente.
Nonostante gli utili relativi alla divisione gaming dell’anno fiscale appena concluso siano diminuiti rispetto a quello precedente, il fatturato è cresciuto, totalizzando 3.640 miliardi di yen, il 33% più alto rispetto all’anno precedente.
Per questo anno fiscale l’azienda prevede di incassare utili per circa 270 miliardi di yen anche grazie al lancio del visore PlayStation VR 2, che, l’azienda spera, dovrebbe contribuire a questo risultato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA