Sorpresa Pil Italia: c’è ancora un aumento nel terzo trimestre

Violetta Silvestri

31/10/2022

I dati sono preliminari, ma hanno comunque sorpreso in positivo: il Pil dell’Italia del terzo trimestre 2022 è aumentato, evidenziando un settimo risultato positivo consecutivo.

Sorpresa Pil Italia: c’è ancora un aumento nel terzo trimestre

Il Pil italiano cresce ancora nei dati preliminari del terzo trimestre 2022.

Lo ha affermato l’Istat nel suo aggiornamento, specificando che il Prodotto interno lordo nazionale è aumentato sia rispetto al precedente trimestre che in confronto al periodo luglio-settembre 2021.

Nello specifico, la nota ha sottolineato che “la fase espansiva del Pil prosegue pertanto per il settimo trimestre consecutivo, ma in decelerazione rispetto al secondo trimestre dell’anno”.

I risultati sono giunti in un momento cruciale per il Paese: il Governo Meloni si appresta ad aggiornare la Nadef e a scrivere la Legge di Bilancio, mentre la Bce continua ad aumentare i tassi di interesse - ora al 2% - con il rischio di incidere sul costo del debito e sul clima di fiducia nei confronti della nostra nazione.

Di quanto è aumentato il Pil dell’Italia nel terzo trimestre 2022? Tutti i numeri.

Pil Italia ancora in espansione: i dati

Nel terzo trimestre 2022, secondo i numeri ancora preliminari, il Pil italiano è cresciuto dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e del 2,6% a livello annuale (in confronto allo stesso periodo del 2021).

Nel dettaglio dei dati Istat si legge che l’aumento sui tre mesi precedenti ha registrato un minore valore aggiunto sia nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca, sia in quello dell’industria, ma un aumento di quello dei servizi.

Per quanto riguarda la domanda, la componente nazionale (al lordo delle scorte) ha offerto un contributo positivo, mentre la componente estera netta ha dato un apporto negativo poiché le importazioni sono cresciute di più delle esportazioni.

In base a questi dati aggiornati, la crescita del Pil acquisita per il 2022 è del 3,9%. L’Istat ha commentato:

“Nel terzo trimestre dell’anno l’economia italiana fa registrare una crescita dello 0,5% in termini congiunturali e del 2,6% in termini tendenziali. La fase espansiva del Pil prosegue pertanto per il settimo trimestre consecutivo, ma in decelerazione rispetto al secondo trimestre dell’anno.”

Da evidenziare che l’Ufficio Parlamentare di Bilancio aveva previsto circa due settimane fa un calo dello 0,2% possibile del Pil trimestrale. La Nadef, che va aggiornata a breve, segna un +3,3% di Pil acquisito al 2022.

Argomenti

# PIL
# Italia

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.