I dipendenti pubblici potranno ottenere l’identità digitale (Spid) in maniera del tutto gratuita. Ecco come e perché.
Per tutti i dipendenti pubblici sarà garantito l’accesso gratuito al sistema d’identità digitale Spid. A dichiararlo è stato il Dipartimento della funzione pubblica, che punta a garantire a tutti i dipendenti sprovvisti di identità digitale lo Spid gratuito. È stato infatti siglato un protocollo d’intesa tra il dipartimento della Funzione Pubblica e Lepida, un identity provider (servizio per le identità digitali) accreditato dall’Agenzia per l’Italia digitale (Agid). Lepida infatti fornisce e garantisce identità digitali a uso privato e a uso professionale, sia per persone fisiche che per persone giuridiche.
Nell’accordo siglato viene garantito il rilascio delle identità digitali Spid in versione gratuita ai dipendenti pubblici. Il 4 ottobre 2022 è stato pubblicato il comunicato stampa che confermava la raggiunta intesa. «Le identità Spid erogate in Italia hanno superato i 32 milioni», ha detto soddisfatto il ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta. È un risultato importante e che il governo vuole valorizzare continuando a impegnarsi per renderlo utile, rendendo allo stesso tempo sempre più capillare l’utilizzo di tale sistema d’identità digitale per l’accesso sicuro e inclusivo ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Il prossimo passo spetta alle amministrazioni pubbliche che, se interessate, dovranno richiedere all’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) una verifica preventiva dei propri sistemi di assegnazione e gestione delle credenziali rilasciata al personale. Si legge sull’annuncio del ministero della Pubblica Amministrazione che «in caso di esito positivo, ogni dipendente potrà usarle per richiedere a Lepida l’attivazione dello Spid, senza costi e senza ulteriori passaggi intermedi».
leggi anche
Come avere lo Spid gratis
Spid gratuito con Lepida per i dipendenti pubblici: chi può ottenerlo
Grazie all’accordo tra il dipartimento della Funzione Pubblica e la società Lepida, sarà possibile per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione ottenere l’identità digitale in forma totalmente gratuita. L’avviso è valido per tutti dipendenti che ancora non hanno attivato la propria identità digitale.
Al momento, come ricorda il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, sono oltre 32 milioni gli italiani che hanno già attivato l’identità digitale e che la utilizzano quotidianamente nell’ambito dei servizi pubblici, per accedere più facilmente e con maggior trasparenza ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Anche i cittadini non dipendenti della Pubblica Amministrazione possono ottenere lo Spid gratuitamente. Infatti basterà procedere con l’attivazione dello Spid attraverso i vari identity provider abilitati come TIM, Poste italiane, Lepida, Aruba e altri. Per ottenere l’identità digitale in maniera gratuita bisognerà però rispettare alcuni requisiti, solitamente hanno a che fare con il riconoscimento dell’identità in presenza o attraverso webcam. Questo servizio a distanza può infatti richiedere il pagamento di un costo da 10 a 25 euro.
Spid gratuito con Lepida ai dipendenti pubblici: come fare domanda per ottenerlo
Il primo passo per ottenere l’identità digitale gratuita attraverso il servizio di Lepida è attendere le Pubbliche Amministrazioni interessate. Infatti saranno proprio queste che dovranno richiedere una verifica preventiva dei propri sistemi di assegnazione all’Agenzia per l’Italia digitale (Agid).
Al momento è quindi impossibile fare la richiesta per lo Spid gratuito, poiché solo una volta ottenuto l’esito positivo i dipendenti pubblici saranno informati e potranno utilizzare le proprie credenziali per ottenere l’attivazione dell’identità digitale (Spid) in forma gratuita e senza ulteriori passaggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA