Negli ultimi giorni sono successe molte cose intorno a Spotify Technologies, società di streaming musicale svedese quotata negli Stati Uniti. Come reagiranno gli investitori?
In questo articolo, in collaborazione con gli esperti di XTB analizzeremo le performance di Spotify.
XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati di tipo CFD.
Il prezzo delle azioni della società ha recentemente registrato alcuni movimenti volatili e tali movimenti possono essere motivati con due eventi: gli aumenti dei prezzi annunciati e il rilascio degli utili del secondo trimestre del 2023. Diamo un’occhiata più da vicino a cosa sta succedendo con Spotify!
Spotify aumenta i prezzi del piano
Prima di dare un’occhiata al rilascio degli utili da Spotify che è stato pubblicato questa settimana, dobbiamo dare un’occhiata a cosa è successo con il titolo prima di allora. Il prezzo delle azioni di Spotify è in rialzo dall’inizio del 2022. Tuttavia, i guadagni sono accelerati nella prima metà di luglio, con il titolo che è salito a livelli non visti dall’inizio del 2022. Il movimento più in alto è stato alimentato dalla speculazione dei media secondo cui la società sta pianificando di aumentare i prezzi sui piani di abbonamento, a seguito di azioni simili intraprese da Apple Music e Amazon Music.
Quelle voci sui media sono state confermate questo lunedì 24 luglio quando Spotify ha annunciato che aumenterà i prezzi dei suoi piani di abbonamento Premium. I prezzi per la maggior parte dei piani negli Stati Uniti, il più grande mercato dell’azienda, aumenteranno di $ 1 al mese, il che si traduce in un aumento di circa il 10%. Complessivamente, i prezzi dei piani aumenteranno in oltre 50 paesi. La conferma che gli aumenti stanno davvero arrivando ha innescato una svendita delle azioni della società lunedì con un’apparente mossa di ’vendita del fatto’.
Spotify ha faticato a far crescere le sue entrate più velocemente dei costi negli ultimi trimestri e l’aumento dei prezzi potrebbe aiutare a cambiare la situazione. Fonte: Bloomberg, XTB
Come investire in azioni
XTB offre una vasta gamma di strumenti finanziari su cui investire, tra cui oltre 3250 azioni reali. Recentemente, questo broker ha introdotto un nuovo strumento: le Azioni Frazionate, che permettono agli investitori di investire in grandi aziende con un piccolo capitale.
Investire in azioni reali con XTB consente di possedere fisicamente le azioni, offrendo i diritti associati alla proprietà delle stesse, come i dividendi e il diritto di voto nelle assemblee degli azionisti. Questo può essere attraente per gli investitori a lungo termine che desiderano costruire un portafoglio di azioni per beneficiare del rendimento a lungo termine. Le Azioni Frazionate di XTB, invece, sono un diritto fiduciario su una frazione di azione: quindi, non acquisisci la proprietà della quota, ma è un modo per trarre profitto dal dividendo. L’investitore diventa proprietario della quota una volta che acquista frazioni di azioni di una determinata società che ammontano a un’unità.
Gli investitori dovrebbero essere consapevoli dei rischi collegato all’investimento in strumenti finanziari e delle dinamiche del mercato azionario. XTB fornisce anche una serie di strumenti e risorse educative per aiutarti a prendere decisioni informate sugli investimenti su commodities. Che tu sia un investitore esperto o un principiante, XTB è in grado di soddisfare le tue esigenze e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.
Gli utili del secondo trimestre 2023 non offrono sollievo agli investitori
Un calo di quasi il 5% delle azioni Spotify registrato lunedì è stato solo l’inizio di cattive notizie per gli investitori dell’azienda questa settimana. Il rilascio degli utili martedì ha innescato un’altra ondata di vendite con il titolo che è crollato del 14% al livello più basso dall’inizio di maggio 2023. La performance di Spotify nel periodo aprile-giugno 2023 può essere meglio descritta come mista: le entrate sono state più o meno in linea con le stime, la perdita è stata maggiore rispetto a un anno fa e il numero di utenti si è rivelato molto migliore del previsto.
Lo slancio nella crescita degli utenti è stato davvero sorprendente con l’azienda che ha aumentato la sua base MAU del 27% rispetto a un anno fa e del 7% rispetto alla fine del primo trimestre del 2023. Tuttavia, questo aumento del numero di utenti non si è tradotto in una maggiore redditività. In effetti, le perdite sono state molto più profonde del previsto e delle perdite registrate un anno fa. Questo può essere visto come una fonte di preoccupazione e un segnale che un miglioramento più sostenuto della redditività potrebbe essere ancora lontano.
Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB!
© RIPRODUZIONE RISERVATA