Lo spread BTP-Bund oggi è decollato in vista delle possibili dimissioni di Luigi Di Maio dalla guida del M5S. Cosa sta accadendo?
Lo spread BTP-Bund ha imboccato la via del rialzo sulla scia delle ultime notizie riguardanti le dimissioni di Luigi Di Maio dalla guida del Movimento 5 Stelle.
Il differenziale ha inaugurato la giornata di oggi, mercoledì 22 gennaio, premendo sul pedale dell’acceleratore e arrivando a guadagnare circa 7 punti sulla chiusura di ieri.
Il rendimento del decennale tricolore è tornato ad avanzare (così come quello del tedesco di pari scadenza) mentre lo spread BTP-Bund ha reagito alle (prima ipotetiche, poi confermate) dimissioni di Di Maio riportandosi, seppur momentaneamente, sopra i 170 punti base, livello osservato l’ultima volta sul finire di dicembre.
Spread BTP-Bund e dimissioni Di Maio: che succede?
Il tema delle possibili dimissioni di Luigi Di Maio, già affrontato e poi accantonato qualche giorno fa, è tornato alla ribalta nella tarda serata di ieri.
Secondo le ultime indiscrezioni, il Ministro degli esteri annuncerà la sua intenzione di lasciare la guida del Movimento 5 Stelle tra poche ore, più precisamente alle 18:00 di oggi.
Come era ovvio che fosse la questione ha imposto al mercato intero di analizzare i possibili effetti di questa decisione sulla tenuta dell’esecutivo, già alle prese con le elezioni regionali in Emilia Romagna.
Il differenziale è decollato in avvio di giornata e si è riportato sopra i 170 punti base. Il panico però ha fortunatamente avuto vita breve e il differenziale è riuscito a riportarsi pian piano sotto la suddetta soglia.
Al momento in cui si scrive, le dimissioni di Di Maio stanno imponendo allo spread BTP-Bund di scambiare sopra i 163 punti base.
© RIPRODUZIONE RISERVATA