Parte la nuova edizione di USC 2024, la competizione tra startup degli studenti universitari di Bocconi, Polimi, Statale e Cattolica. Tutti i dettagli del programma e come partecipare.
La terza edizione di University Startup challenge è in partenza con focus sull’Urban Regeneration.
L’università è spesso il luogo ideale per coltivare lo spirito imprenditoriale e per coloro che sognano di lanciare la propria startup, l’University Startup Challenge (USC) è diventato un punto di riferimento. Quest’anno l’attenzione è posta sull’Urban Regeneration, con l’obiettivo di innovare il settore immobiliare milanese e affrontare il sempre crescente costo della vita.
Gli studenti desiderosi di mettere alla prova le proprie idee imprenditoriali e collaborare con menti brillanti provenienti da diverse università milanesi potranno presentare il loro progetto e competere per il titolo di migliore start-up del USC.
Tema 2024 è l’Urban Regeneration
L’University Startup Challenge è un’iniziativa organizzata dagli Entrepreneurship Club di Bocconi, Polimi, Statale e Cattolica, in collaborazione con B4i - Bocconi for Innovation, Polihub e Fondazione Unimi, e con il supporto di Lombardini22 e Build Vision. L’evento inizierà venerdì 19 aprile 2024, con una cerimonia di apertura in cui saranno presentati i partner e gli sponsor.
Durante due fine settimana intensi, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in workshop, seminari e sessioni di pitching, guidati da esperti del settore e investitori.
Programma della terza edizione di USC
L’evento, strutturato come un hackathon, si svolgerà nell’arco di due fine settimana, offrendo un’esperienza coinvolgente e formativa per tutti i partecipanti che avranno l’opportunità di partecipare a workshop e seminari focalizzati sull’aspetto imprenditoriale delle loro idee e sul settore immobiliare.
- Venerdì 19 Aprile al Politecnico di Milano: (Aula T.1.1) verrà introdotta la challenge e presentati i partner e gli sponsor.
- Sabato 20 Aprile al Politecnico di Milano: (aule T.1.1, T.1.2, T.1.3) vi saranno dei seminari e dei workshop sul settore immobiliare e su come gestire il lato imprenditoriale della vostra startup da esperti del mondo VC.
- Venerdì 3 Maggio all’Università Bocconi: (aula Franceschi) sarà tenuta una sessione di pitching da un Business Angel.
- Sabato 4 Maggio all’Università Bocconi: (aula Franceschi) saranno selezionati i 10 migliori team che avranno la possibilità di presentare la loro idea davanti ad una giuria d’eccezione e verrà premiato il team migliore.
Per coloro che non partecipano alla sfida, l’Università Bocconi offre un’alternativa interessante il 4 maggio, con seminari sull’innovazione e lo Startup Showcase, che presenta alcune delle startup più promettenti del panorama milanese. L’USC non è solo un evento, ma un’opportunità di crescita personale e professionale per gli studenti che ambiscono a trasformare le loro idee in realtà imprenditoriali di successo, contribuendo alla rigenerazione urbana di Milano e oltre.
Come partecipare all’hackaton
Per partecipare all’Hackathon, gli studenti hanno diverse opzioni di registrazione. Possono registrarsi individualmente o in gruppo.
Nel caso in cui si registri singolarmente, verrà loro assegnato un team composto da studenti del Politecnico, Bocconi, Statale, Cattolica e/o Bicocca. Non è necessario compilare il campo relativo al nome del team.
In alternativa, è possibile iscriversi con un team di 4/6 studenti, indicando il nome del team nel modulo di registrazione e assicurandosi che lo stesso nome venga scritto dai membri del team. Nel caso in cui ci si iscriva con un gruppo di meno di 4 partecipanti, verranno assegnati casualmente altri membri del team fino a raggiungere almeno 4 membri.
Gli studenti di altre università milanesi possono partecipare, ma almeno la metà dei membri del team deve provenire dal Polimi, Bocconi, Statale, Cattolica o Bicocca (ad esempio, 2/4 o 3/5).
È possibile iscriversi utilizzando questo link.
Sarà attuato un processo di selezione basato sulle informazioni fornite nel modulo di registrazione, principalmente attraverso la presentazione del curriculum vitae e di una lettera motivazionale. Nel caso in cui non si possa partecipare dopo essersi già iscritti, è necessario notificare gli organizzatori dell’evento il prima possibile, poiché il numero di partecipanti è limitato. È importante notare che, se si viene selezionati come partecipanti, si riceverà un’email con un link a un secondo modulo, nel quale sarà necessario confermare la propria partecipazione all’evento entro 2 giorni. Se non si compilasse questo secondo modulo, non si potrà partecipare all’evento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA