Stellantis: il governo mira a 1 milione di auto prodotte in Italia. Cosa aspettarsi in borsa?

Claudia Cervi

12 Luglio 2023 - 08:38

condividi

Dopo il colloquio con il governo, Stellantis si impegna a rafforzare la produzione di auto in Italia. Gli analisti sono buy: ecco una strategia con i Turbo Certificates di BNP Paribas.

Stellantis: il governo mira a 1 milione di auto prodotte in Italia. Cosa aspettarsi in borsa?

Stellantis promette di produrre un milione di auto l’anno in Italia. L’incontro tra il governo e il Ceo dell’azienda, Carlo Tavares, ha evidenziato attriti, ma ha aperto un dialogo cruciale per l’industria automobilistica italiana. Stellantis rappresenta il 33,4% del mercato italiano, ma la sua produzione nel Paese è in calo da vent’anni. L’obiettivo è invertire questa tendenza e consolidare la produzione industriale italiana. Tavares ha sottolineato che l’azienda produce dove è competitiva, ma ha anche riconosciuto la necessità di dialogare con il governo.

L’industria automobilistica italiana impiega 273.600 persone e contribuisce al 9,9% del fatturato manifatturiero del paese. Il governo e Stellantis hanno discusso dell’aumento della produzione, dell’ampliamento della gamma dei modelli e degli investimenti in ricerca e innovazione. La transizione verso le auto elettriche rappresenta una sfida per l’occupazione, ma Stellantis si impegna a mantenere la competitività. L’azienda sta ampliando le partnership nella catena di approvvigionamento, inclusi accordi per materiali come cobalto, nichel e semiconduttori. La filiera automobilistica italiana sta affrontando una ristrutturazione, e il governo ha stanziato incentivi per supportare questa transizione.

Stellantis potrebbe dunque tornare a produrre un milione di veicoli in Italia e ad introdurre nuovi modelli. I sindacati hanno accolto positivamente il ripristino dei negoziati, sebbene sia necessaria una pianificazione attenta e la collaborazione tra governo, azienda e forza lavoro per affrontare le sfide dell’elettrificazione e promuovere una crescita sostenibile del settore automobilistico italiano.

Le azioni di Stellantis hanno registrato un aumento di circa il 23% dall’inizio dell’anno, superando sia l’indice FTSE MIB (+18%) che l’indice settoriale Stoxx Europe 600 Auto & Parts (+18,6%). Stellantis è considerata una delle migliori aziende del settore.

Equita Sim ha espresso un giudizio positivo su Stellantis e molti altri esperti del settore concordano. Deutsche Bank ha confermato il suo consiglio di acquisto per Stellantis con un prezzo obiettivo di 34 euro, mentre Banca Akros ha ribadito un giudizio positivo con un prezzo obiettivo di 19 euro.

In totale, secondo Bloomberg, ci sono 24 consigli di acquisto e 5 consigli di vendita su Stellantis, con un prezzo obiettivo medio di 21,87 euro basato sui dati più recenti. Questo significa che il titolo di Stellantis potrebbe avere un upside del 34% rispetto al suo prezzo attuale, che è di circa 16,34 euro.

Prima di vedere una strategia con un Turbo Unlimited Certificates di BNP Paribas, analizziamo i livelli di supporto e resistenza secondo l’analisi tecnica.

Analisi tecnica azioni Stellantis: strategie operative

Le azioni Stellantis si muovono da circa una settimna a ridosso della resistenza a 16,35-16,40, limite superiore del canale correttivo disegnato dai massimi di marzo. La rottura decisa di questo ostacolo permetterebbe di guardare a obiettivi a 17,80 euro e più sopra fino a 19,30 circa, lato inferiore del gap del 20 gennaio 2022. Oltre questa soglia i prezzi avrebbero spazio per salire fin sopra i 19 euro. Se invece area 16,40 dovesse respingere l’attacco dei compratori, i corsi potrebbero essere costretti a ripiegare verso 15,80 e 15,50, poi fino ai supporti critici a 15 euro.

Grafico giornaliero azioni Stellantis Grafico giornaliero azioni Stellantis Fonte TeleTrader

Stellantis, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:

Trigger: oltre 16,40 euro
Primo target: 17,80
Secondo target: 19,30
Stop loss: 16,00 euro

Stellantis: strategia long con i Turbo Unlimited Long Certificate di Bnp Paribas

Nell’ipotesi di una strategia «long» su Stellantis interveniamo oltre 16,40 euro per target a 17,80 e 19,30 euro, con stop loss localizzato a 16,00 euro.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1MGN6 e leva 4,88.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it