Stellantis sorprende con i risultati finanziari del 2022: atteso upside del 16%

Claudia Cervi

22 Febbraio 2023 - 09:37

condividi

Risultati finanziari record per Stellantis nel 2022. Gli analisti si aspettano un upside del titolo del 16%. Ecco come investire con una strategia con i Turbo Certificates di Bnp Paribas.

Stellantis sorprende con i risultati finanziari del 2022: atteso upside del 16%

Stellantis, uno dei principali produttori di automobili al mondo, brilla alla Borsa di Milano, in controtendenza rispetto all’indice Ftse Mib. Il titolo recupera le perdite subite martedì dopo i dati sulle vendite di auto in Europa. A fronte di un recupero del 10,7% delle vendite di auto in Europa, la società guidata da Paolo Tavares ha infatti segnato una contrazione dello 0,2% delle auto immatricolate rispetto a gennaio 2022. La sua quota di mercato è scesa al 17,2% dal 19,1% di 12 mesi fa.

Prima dell’avvio della seduta a Piazza Affari, il gruppo automotive ha pubblicato i risultati del quarto trimestre e dell’intero 2022. I ricavi netti sono cresciuti del 18% rispetto al 2021, a 179,6 miliardi di euro, battendo le attese fissate su un incremento del 15,7%. L’utile netto è cresciuto del 26% a 16,8 miliardi di euro, con un risultato operativo rettificato in crescita del 29,1% a 23,3 miliardi di euro e un margine del 13,0%, migliore rispetto all’obiettivo di superare il 12% al 2030. Entro fine 2023 sarà completato un buyback per un valore massimo di 1,5 miliardi di euro. Proposto un dividendo di 1,34 euro per azione con stacco cedola il 24 aprile 2023 (messa in pagamento il 4 maggio). Questi risultati hanno contribuito al rialzo del titolo Stellantis in Borsa.

Gli analisti di Equita Sim hanno una view bullish su Stellantis, con una raccomandazione «buy» e un prezzo obiettivo a 19 euro. Più cauti invece gli esperti di Banca Akros sono più cauti, con un rating «neutral» e un target price a 15 euro.

Come investire su Stellantis? Prima di impostare una strategia con un Turbo Certificates di Bnp Paribas, vediamo quali sono i livelli di supporto e di resistenza secondo l’analisi tecnica.

Analisi tecnica su Stellantis: strategie operative

Stellantis torna a mettere sotto assedio gli ostacoli a 16,25 circa dopo la pubblicazione dei conti. Il titolo tenta di cancellare il segnale di rallentamento inviato dopo la chiusura debole di martedì (-1,67%), ma dovrà avere la meglio sul 61,8% di ritracciamento (Fibonacci) calcolato sul ribasso partito a inizio 2022. Per estendere il rally di febbraio questa percentuale dovrà essere superata con decisione, lasciando spazio a nuovi allunghi verso 17,60-17,70. Se area 16,25 dovesse invece respingere l’attacco dei compratori, il quadro grafico di breve si indebolirebbe con conseguente dietro front verso le ex resistenze, ora supporti, a 15,50 e 15 euro.

Grafico giornaliero Stellantis Grafico giornaliero Stellantis Fonte TeleTrader

Stellantis, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:

Trigger: sopra 16,30 euro
Primo target: 16,80 euro
Secondo target: 17,70 euro
Stop loss: 15,70 euro

Stellantis: strategia long con i Turbo Certificates di Bnp Paribas

Nell’ipotesi di una strategia «long» su Stellantis l’ingresso scatta alla rottura di area 16,30 euro con stop loss localizzato a 15,70 e obiettivi a 16,80 e 17,70 euro.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1L7Z0 e leva 5,51.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it