Dax: i possibili obiettivi della correzione in atto

Ufficio Studi Money.it

31/01/2020

I corsi del Dax tedesco stanno correggendo parte del rialzo degli scorsi mesi. Operativamente si potrebbe sfruttare lo spazio mancante al prossimo supporto per implementare strategie di natura short con i Certificati StayDOWN di SocGen

Dax: i possibili obiettivi della correzione in atto

Dopo aver raggiunto nuovi massimi storici a 13.640,0596 punti, il rialzo del Dax è stato fermato a causa dei timori per il coronavirus.

Dax, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Da un punto di vista grafico, i prezzi sono stati fermati da una resistenza statica, ereditata dai massimi del 7 novembre 2017 (a 13.525,5596 punti) e dalla trendline ottenuta collegando i massimi del 19 novembre 2019 e 9 gennaio 2020.

Il ribasso ha permesso ai venditori di rompere la linea di tendenza ottenuta collegando i minimi del 15 agosto e 4 ottobre 2019, dando un primo segnale di indecisione del forte uptrend in atto. Tale livello dinamico ha poi subito un pullback, con i prezzi che hanno visto scemare in una sola giornata un tentativo di rimbalzo durato per due sedute.

I corsi sembrano ora mirare al supporto orizzontale a 12.986,4902 punti, derivante dai top del 28 ottobre 2019. Se tale zona dovesse venire violata, si potrebbero verificare ulteriori vendite dapprima verso i 12.526,26 punti, dove transita la media mobile semplice a 200 giorni, per poi passare a quota 12.305 punti, dove passa il livello dinamico disegnato con i top del 4 e 25 luglio 2019.

Se nel breve periodo possono risultare interessanti degli short tattici, nel medio termine l’operatività rialzista è ancora favorita, ed eventuali ritracciamenti hanno ancora la possibilità di essere considerati occasioni d’acquisto.

Strategie operative con i Certificati StayDOWN

Nel breve periodo, si potrebbero valutare strategie di natura short da 13.400 punti (nel caso in cui si verificasse una ripartenza prima dei 13.000 punti) con il Certificato StayDOWN di Société Générale con ISIN LU2024218146. Il Certificate presenta una Barriera Superiore a 14.000 punti. Al fine di tutelare parte del capitale, si potrebbe individuare uno stop loss a 13.605 punti, mentre l’obiettivo, abbastanza conservativo, a 13.000 punti.

RESPONSABILITÀ

Il presente articolo è redatto in completa autonomia dalla redazione di Money.it ed è finalizzato a offrire spunti meramente informativi e di carattere operativo. Money.it ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fronte del pagamento di un corrispettivo, Money.it si è impegnato a selezionare in completa autonomia e a menzionare uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX e legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Societe Generale non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. Disponibilità del KID e della documentazione d’offerta: l’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Societe Generale, via Olona 2 Milano.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Selezionati per te

Tenaris: tenuta supporto favorisce long asimmetrici

Strategia Certificate Corridor e StayUP & StayDOWN

Tenaris: tenuta supporto favorisce long asimmetrici

Correlato